La Palma, la miniserie disaster di Netflix è una storia vera?

La serie norvegese è incentrata su un'eruzione vulcanica nelle Isole Canarie, su Netflix dal 12 dicembre

0
La Palma trailer
La Palma

Prima nella classifica delle serie Tv più viste in questi giorni che precedono le festività di Natale, La Palma è una miniserie, disponibile su Netflix dal 12 dicembre, che narra la storia di una famiglia norvegese di quattro persone in vacanza nell’isola delle Canarie proprio nel momento in cui un gruppo di ricercatori scopre i segni di un’imminente eruzione vulcanica che potrebbe innescare un enorme tsunami.

LEGGI ANCHE: Netflix, i nuovi film di Natale da vedere a dicembre 2024

La Palma è il racconto di una potenziale catastrofe globale, la peggiore mai registrata. Creata da Martin Sundland (The Quake), Lars Gudmestad (Headhunters) e Harald Rosenløw Eeg (The Wave), La Palma è stata diretta da Kasper Barfoed (The Nurse). La serie in quattro episodi, co-scritta da Gudmestad e Rosenløw Eeg, ha come protagonisti Thea Sofie Loch Næss, Anders Baasmo Christiansen e Ingrid Bolsø Berdal. La serie è ambientata nella stessa La Palma, la quinta isola più popolosa delle Canarie, situata a 80 km a ovest di Tenerife, che si estende per 708,32 km². L’isola, che è stata dichiarata Riserva della biosfera dall’UNESCO, ha per capitale Santa Cruz de La Palma.

La Palma, i personaggi

Anders Baasmo Christiansen (Exit) è Fredrik, un insegnante, marito di Jennifer, interpretata da Ingrid Bolsø Berdal (Westworld). Alma Günther (Side om Side) è Sara, figlia di Fredrik e Jennifer, e Bernard Storm Lager è Tobias, suo fratello. Tra il gruppo di ricercatori che dà l’allarme della catastrofe c’è Marie, una studentessa di dottorato presso l’Istituto Geologico La Palma, interpretata da Thea Sofie Loch Næss (Twilight of the Gods), con lei ci sono anche Ólafur Darri Ólafsson (The Meg) nel ruolo di Haukur, un ricercatore presso l’Istituto Geologico di La Palma, e Jorge de Juan (Grimsby – Attenti a quell’altro) nel ruolo di Álvaro, scienziato e capo di Haukur.

Cosa succede ne La Palma?

Nella pittoresca isola di La Palma, uno strano incidente uccide i turisti a bordo di una barca dal fondo di vetro. Giorni dopo, Fredrik (Baasmo) e Jennifer (Berdal) con i loro figli, Sara (Günther) e Tobias (Storm Lager), arrivano sull’isola per trascorrere le vacanze di Natale, si sentono fortunati perché hanno ottenuto un interessante upgrade della loro stanza in albergo. Ma si tratta di una fortuna passeggera, perché nello stesso momento due geologi, Marie (Loch Næss) e Haukur (Ólafsson), hanno scoperto che un’inarrestabile eruzione vulcanica potrebbe causare una tremenda devastazione non solo sull’isola, ma in tutti i continenti. Intanto, una serie di terremoti colpisce La Palma e Marie e Haukur devono convincere il loro capo, Álvaro (de Juan), ad agire immediatamente.

La Palma, una storia vera?

La Palma non è basata su un libro e non è una storia vera. La miniserie è una finzione, ma l’isola di La Palma è reale, così come lo è Cumbre Vieja, il vulcano più attivo delle Canarie, la cui ultima eruzione risale al 2021.

LA PALMA | TRAILER