Si è conclusa la XV edizione de La Pellicola D’oro che si è tenuta ieri nella nella splendida cornice di Via Veneto a Roma, a seguito della presentazione delle nomination e dei premi speciali avvenuta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso maggio. Tantissimi gli ospiti provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo presenti alla kermesse promossa ed organizzata dall’Ass.ne Culturale “S.A.S. Cinema” di cui il presidente è lo scenografo e regista Enzo De Camillis. La serata, condotta da Sabina Stilo e Beppe Convertini, è dedicata ai mestieri e l’artigianato del nostro cineaudiovisivo italiano che sono l’ossatura portante di un film.
Tra i presenti: Il premio Oscar Paolo Sorrentino che ha ricevuto dai professori e studenti della scuola Cine Tv Rossellini il premio Miglior Film “Parthenope”. Il regista è stato accolto dall’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio. Premi speciali a Stefania Sandrelli, Enrico Montesano e Armando Grottesi (inventore del Dolly); Tommaso Ragno riceve il premio come Miglior Attore per il film “Vermiglio” di Maura Del Pero e Carmine Recano Miglior Attore la Fiction “Mare fuori 4” regia di Ivan Silvestrini. Entrambi sono stati premiati da Cristina Bolla (Presidente della Genova Liguria Film Commission); premio Miglior Attrice va a Serena Rossi per il film “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini, ha ringraziato gli organizzatori attraverso un video saluto, mentre per la sezione Fiction vince Lunetta Savino con “Libera” di Gianluca Mazzella. L’attrice ha ricevuto il premio da Mariano Angelucci (Presidente della Commissione Grande Eventi).
Sono stati presenti, inoltre, attori, registi e personalità del mondo delle istituzioni che sono accorsi a premiare le maestranze e i premi speciali. Tra loro: Lina Sastri, Nadia Rinaldi, Mita Medici, Greta Gasbarri, Elisabetta Calò, l’avv Giovanna Silvaggi, Francesca Via (Presidente della Festa del Cinema di Roma), Giuseppe Pietrafesa (MIMIT), lo scenografo Marco Dentici, il produttore Gianluca Leurini, Roberto Girometti (Direttore della fotografia), Paolo Masini (presidente del Museo dell’Emigrazione), il giornalista Franco Mariotti, Barbara Pierro della Fitel, la Dott.ssa Chiara Vidoni (Responsabile Produzione RAI Tv), Organizzatore Franco Della Posta (Presidente APAI), Stefano De Sando (Doppiatore) e Ciro Del Ferraro (orafo). Inoltre, presenti anche le giovani attrici Claudia Tranchese, Angelica Pisilli e Rossella Ambrosini e la giornalista Rai Roberta Ammendola.
I VINCITORI
CAPO MACCHINISTA
Cinema
Fabrizio Diamanti
Conclave
Fiction
Flaviano Ricci
Il Re 2
EFFETTI SPECIALI
Cinema
Fabio Traversari
Parthenope
Fiction
Pasquale Catalano
Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria
storia degli 883
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Cinema
Claudia Cravotta
Berlinguer – La grande ambizione
Fiction
Barbara Busso
Vita da Carlo 3
STEFANIA SANDRELLI premiata da Stefano De Sando
CAPO ELETTRICISTA
Cinema
Roberto Bianchi
Napoli – New York
Fiction
Daniele Verdenelli
The Decameron
ATTRICE PROTAGONISTA
Cinema
Serena Rossi
Il treno dei bambini
Fiction
Lunetta Savino
Libera
STORYBOARD ARTIST
Cinema
Cristiano Donzelli
Conclave
Fiction
Marco Valerio Gallo
Briganti
PAOLO SORRENTINO
Presentato da Massimiliano Smeriglio ed è stato premiato dai professori e delegati studenti Cine Tv Rosellini
ATTREZZISTA DI SCENA
Cinema
Stefano Carbonaro
Il Treno dei Bambini
Fiction
Riccardo Passanisi
Vita da Carlo 3
SARTORIA CINETEATRALE
Cinema
Il Costume
Napoli New York
Fiction
Tirelli
La Legge di Lidia Poet 2
Enrico Montesano è stato premiato da Lina Sastri
MIGLIOR ATTORE
Cinema
Tommaso Ragno
Vermiglio
Fiction
Carmine Recano
Mare Fuori 4
SARTA DI SCENA
Cinema
Alina Pascaru
Il Treno dei Bambini
Fiction
Antonella Bachini
Citadel: Diana
Armando Grottesi è stato premiato dalla Dott.ssa Chiara Vidoni
OPERATORE DI MACCHINA
Cinema
Daria D’Antonio
Parthenope
Fiction
Emiliano Canevari Intoppa
Vita da Carlo 3
MAESTRO D’ARMI
Cinema
Franco Maria Salamon
Enea
Fiction
Diego Guerra
Dostevskij
Cristina Leurini l’imprenditrice di Clic-Service che è stata premiata da Paolo Masini.
CAPO COSTRUTTORE
Cinema
Simona Balducci
Conclave
Fiction
Gianluca Franculli
Il Re 2
EFFETTI SONORI
Cinema
Tullio Arcangeli
Il Treno dei Bambini
Fiction
Luca Anzellotti
Citadel: Diana
CAPO PITTORE DI SCENA
Cinema
Paola Sforzini
Conclave
Fiction
Glauco Isidori
The Decameron