La risposta dei Fratelli D’Innocenzo ai commenti di Gabriele Muccino su ‘Favolacce’

"Lo incontreremo, ci parleremo… ci berremo due birre". Fabio e Damiano D'Innocenzo commentano le esternazioni di Gabriele Muccino

0

Hanno fatto discutere non poco i commenti esternati qualche giorno fa da Gabriele Muccino riguardo la sua esclusione dai David di Donatello e successive ‘critiche’ al film Favolacce dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Il regista romano, attraverso un tweet, aveva scritto di “aver provato a guardare il film più volte, di non essere riuscito a finirlo e di non comprenderne la grandezza”.

La risposta

Grazie ad una diretta live di Twitch ad opera di BadTaste, è arrivata la prima risposta dei fratelli D’Innocenzo, interpellati sulla questione. Ve la riportiamo, citando il testo riportato su BadTaste:

Damiano: Prima di iniziare a girare [America Latina], mi sono visto quasi tutti i film italiani sulla piattaforma dei David di Donatello, e devo dire che il livello è veramente ma veramente alto, il ventaglio è così variopinto che… evvai che posso vedere film che non potrei mai fare per incapacità, per idiosincrasie o per sbagli che ho commesso, e questa roba qua mi rende tanto felice. Ecco, qua metto un appunto sul cinema di Gabriele Muccino: ma che bello quando ci sono altri che fanno film diversi dai tuoi che tu non faresti mai e viceversa. Io capisco le esternazioni di Gabriele, è divertente. E poi facciamo un lavoro […] si sa come uno debba essere poco pudico e molto ancorato alla realtà: se uno fa pure lo schizzinoso rosicone… Se uno se la prende per quei piccoli commenti che possono starci… Diventa poco divertente, capisci? Già facciamo un cinema che spesso si accartoccia su se stesso, tra burocrati vecchiacci… Le esternazioni di Muccino almeno conservano una grande vitalità. Sono esternazioni molto giovanili. Quindi sono state interessanti. E poi lo incontreremo, ci parleremo… ci berremo due birre. E lì avremo modo di approfondire tutto. Però va bene, va bene tutto.

Niente piede di guerra insomma. Ricordiamo che i D’Innocenzo sono attualmente impegnati con le riprese del loro terzo film “America Latina”, con protagonista Elio Germano (QUA per vedere la prima foto ufficiale), mentre Gabriele Muccino è lavoro sulla serie “A casa tutti bene”, di cui è stato recentemente annunciato il cast.