La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan e Leos Carax vincono ai Premi Lumière

L'Académie des Lumières ha assegnato ieri sera i premi ai migliori film francesi della passata stagione cinematografica

0
La scelta di Anne - L'Evenement

La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan è il miglior film e Anamaria Vartolomei, la sua giovane protagonista, è la miglior attrice di quest’anno secondo l’Académie des Lumières, composta dai membri della stampa estera con sede in Francia.

LEGGI ANCHE: La Scelta di Anne – L’Événement, Audrey Diwan: “Un film sulla libertà di scelta,…

La scelta di Anne – L’Événement, che lo scorso settembre ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, ha ricevuto ieri sera il Premio Lumière come miglior film dell’anno battendo Annette di Leos Carax e Illusioni perdute di Xavier Giannoli.

Titane di Julia Ducournau, film vincitore della Palma d’Oro a Cannes, è stato sorprendentemente snobbato dai Premi Lumières nelle categorie di migliori film e miglior regia, ma ha meritato alla sua protagonista, Agathe Rousselle, il premio come miglior attrice esordiente.

Carax, già vincitore al Festival di Cannes, si è aggiudicato il premio come miglior regista per Annette, dramma musicale con Marion Cotillard e Adam Driver. Il film ha anche vinto il premio per la migliore fotografia, andato a Caroline Champetier, e la migliore musica ricevuto dagli Sparks.

LEGGI ANCHE: Leos Carax, “vi racconto la mia Annette”

Illusioni perdute, vasto adattamento del capolavoro letterario di Honoré de Balzac, che era stato candidato ai Lumière con cinque nomination, ha vinto come miglior sceneggiatura. Fanny Liatard e Jérémy Trouilh hanno vinto il premio per la miglior opera prima con Gagarine.

LEGGI ANCHE: Illusioni perdute, intervista al protagonista Benjamin Voisin

La persona peggiore del mondo di Joachim Trier, che è stato selezionato per la corsa alle nomination agli Oscar 2022, ha vinto il premio per la migliore coproduzione internazionale.