La storia, primo ciak per la serie di Francesca Archibugi tratta da Elsa Morante

0
La storia, Jasmine Trinca

Sono iniziate le riprese della serie tv La storia, diretta da Francesca Archibugi, tratta dal grande classico del’900 di Elsa Morante (edito da Giulio Einaudi Editore). Dopo il primo ciak, ai suoi ordini, Valerio MastandreaElio GermanoAsia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Jasmine Trinca – nel ruolo di Ida – saranno sul set per 22 settimane.

Che la produzione diPicomedia e Thalie Images – in collaborazione con Rai Fiction – prevede di svolgere principalmente a Roma e nel Lazio, per spostarsi una sola settimana a Napoli.

LEGGI ANCHE: Da Elsa Morante l’ispirazione anche del corto Disney Le pupille, di Alice Rohrwacher

“Mettere in scena La Storia di Elsa Morante è una gioia e una responsabilità infiniteha dichiarato la regista. – È uno dei grandi capolavori del Novecento, è il libro che nell’adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli, ma anche su cosa dovrebbe significare “raccontare”.

La storia

“Voglio ringraziare gli eredi di Elsa Morante per aver creduto in noi e nel nostro progetto – ha sottolineato Roberto Sessa di Picomedia. – Ringrazio Rai Fiction, che ci ha accompagnati con grande entusiasmo fin dall’inizio. Francesca Archibugi ha costruito un cast straordinario che impreziosirà la nostra storia. Un ringraziamento speciale a Francesco Piccolo, Giulia Calenda ed Ilaria Macchia, che hanno scritto la sceneggiatura insieme a Francesca Archibugi, per questi 3 anni di duro lavoro”.
Luca Bigazzi firma la fotografia, Ludovica Ferrario la scenografia, i costumi sono curati da Catherine Buyse e Valentina Monticelli.

LA STORIA, pubblicato per la prima volta nel 1974 , è il successo editoriale più importante in Italia tra Il Gattopardo del 1958 e Il nome della Rosa del 1980 ed è stato uno dei romanzi più acclamati e dibattuti del tempo.

Sinossi:

In un giorno qualsiasi del 1941, la vedova Ida Ramundo, madre di Nino e segretamente di origine ebraica, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco. Dopo il dolore, lo sgomento e la vergogna, Ida scopre di essere incinta e, nove mesi dopo, partorisce in segreto un bambino che verrà amorevolmente soprannominato Useppe.  La famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: Nino decide di partire per il fronte con i fascisti lasciando la madre e il piccolo Useppe a far fronte all’occupazione nazista e ai rastrellamenti in un appartamento nel quartiere romano di San Lorenzo. Nel bombardamento del luglio 1943, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare. Da quel momento in poi ogni giorno per lei diventa una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.
La storia, Jasmine Trinca