La valle dell’Eden: Florence Pugh, Christopher Abbott e Mike Faist nel cast della serie Netflix

Dal romanzo di John Steinbeck un nuovo adattamento, stavolta in forma seriale, dopo il film degli anni '50 con James Dean

0
La valle dell'Eden

Netflix ha dato il via libera per l’adattamento in miniserie di East of Eden (La valle dell’Eden il titolo italiano), il romanzo capolavoro di John Steinbeck uscito nel 1952. Il progetto, una serie limitata di sette episodi, sarà scritto da Zoe Kazan, che ne è anche produttrice esecutiva e co-showrunner. Un cognome familiare, dato che suo nonno, Elia Kazan, diresse il celebre adattamento cinematografico del 1955 con protagonista James Dean.

La serie era stata inizialmente riportata in fase di sviluppo a giugno 2022, con il solo nome di Florence Pugh nel ruolo di Cathy Ames già confermato. Nelle ultime ore si sono aggiunti anche quelli di Christopher Abbott (Girls, The Sinner, Catch-22) nel ruolo di Adam Trask, Mike Faist (Challengers) in quello di suo fratello Charles e Hoon Lee nei panni del cuoco cantonese Lee. Al centro del racconto, esattamente con il romanzo di Steinbeck, troveremo le intricate faccende di due famiglie, i Trask e gli Hamilton, tra le quali si inserirà l’antieroina Cathy Ames. La valle dell’Eden

Una scena de La valle dell’Eden del 1955

La valle dell’Eden

La visione artistica e ponderata di Zoe rende omaggio alla venerata trasposizione cinematografica di suo nonno e allo stesso tempo onora e fa conoscere al nuovo pubblico un vero e proprio canone della letteratura americana”, ha dichiarato Peter Friedlander, vicepresidente delle serie sceneggiate (Stati Uniti e Canada) di Netflix. “È una forza creativa e ispiratrice e non vediamo l’ora che tutti vedano cosa lei e Jeb, insieme al brillante cast guidato da Florence Pugh, porteranno sullo schermo”.

Nel portare in vita questa saga familiare, non ho perso di vista la risonanza del mio legame familiare con questo materiale”, ha aggiunto Kazan. “Ma è la scrittura di Steinbeck – personale, scioccante, profonda e libera – che mi ha appassionato a East of Eden fin dalla prima lettura del libro da giovane adolescente. Lavorare a questo progetto è stata una gioia immensa e sono entusiasta del cast e della troupe che abbiamo messo insieme”.

Per Florence Pugh si attende un altro ruolo di grande importanza dopo averla vista in Oppenheimer e Dune – Parte 2, presto sullo schermo con We Live in Time al fianco di Andrew Garfield e nel 2025 nell’atteso Thunderbolts* della Marvel, dove riprenderà i panni di Yelena Belova. 

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, censurato il nudo di Florence Pugh in una scena del film