Ladyhawke, video e curiosità del cult in tv a Natale

Nel 2025 il film con Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer compie 40 anni

0

Ladyhawke

Le curiosità di Ladyhawke

 

Le location

Scartate Cecoslovacchia e Spagna come location principali, Donner passò due mesi con i suoi scout a girare per le campagne italiane. E sebbene le scelte si siano rivelate felici – compresi i tre dei castelli utilizzati per le riprese di proprietà di Luchino Visconti di Modrone (conte di Lonate Pozzolo) e della sua famiglia – si rese necessario costruire da zero una chiesa medievale. Molte di quelle identificate, pur considerate ideali, non permettevano di girare al loro interno.

 

Sorprendente Rutger Hauer

Ottenuto il ruolo di Navarre, l’attore colpì tutti presentandosi sul set con il suo maxi camper da 16 metri e 18 ruote. Una vera e propria casa mobile – pare costruita dallo stesso – che Hauer guidò dai Paesi bassi fino agli studios romani.

LEGGI ANCHE: Addio a Rutger Hauer, il replicante di Blade Runner

Abile cavallerizzo, Hauer non si curò troppo delle conseguenze dello scherzo fatto al povero Matthew Broderick che, prima della scena in cui lo vediamo montare il cavallo del capitano, non aveva mai cavalcato. Un ‘battesimo‘ che il simpatico Rutger rese indimenticabile dando una pacca sul sedere del cavallo, che corse via talmente veloce che Broderick non riuscì a fermarlo. Le versioni differiscono sull’accaduto poi, tra chi sostiene che sul set non poterono che “sedersi ad aspettare che tornasse” e chi racconta di una missione di recupero in jeep che li ritrovò a quasi un chilometro di distanza.

Ladyhawke

Fanta casting

Impossibile rimpiangere la scelta di Donner di affidare a Rutger Hauer il ruolo di Navarre, ma inizialmente l’attore avrebbe dovuto interpretare la parte del cattivo (arrivando dal successo in Blade Runner). Per fortuna Kurt Russell – la prima scelta – decise di non partecipare al progetto, che fosse per dedicarsi a Goldie Hawn o alla lavorazione di La cosa o Silkwood, poco importa.

Niente da fare invece per Mick Jagger, che avremmo potuto vedere nei panni del vescovo, e per Dustin Hoffman, in quelli di Philippe Gaston, il primo rifiutò per l’eccessiva durata dell’impegno che gli veniva proposto, il secondo venne poi scartato per motivi anagrafici. E se Sir Sean Connery rimase solo una possibilità per il ruolo del Capitano Etienne Navarre, Sean Penn declinò l’offerta per quello del ‘Topo’.

Ladyhawke

Il falco

In realtà una poiana codarossa (specie nordamericana e non nativa europea) Spike II ha lavorato all’Universal Bird Show fino al 2000 prima di esser trasferito alla National Audubon society e diventare ambasciatore Audubon fino alla sua morte nel maggio 2007. Durante le riprese due diversi uccelli vennero utilizzati, per le scene di volo e per quelle a riposo, uno dei quali si era talmente affezionato a Rutger Hauer da arruffare le piume quando si sedeva sul suo braccio, finendo per assomigliare più a un pollo.

 

Topo bagnato, topo sfortunato

Nella scena della fuga di Gaston dalla prigione Broderick doveva nuotare nel fossato del castello prima di scappare nei campi, e per quanto Donner avesse previsto che l’attore indossasse una muta sotto gli abiti di scena questo non era possibile per le riprese dei primi piani, a meno di non rendere visibile il trucco. Un problema che nelle diverse ore che richiese girare la scena costrinse il povero Matthew a recitare gelato e infreddolito, nella realtà oltre che nella finzione.

Ladyhawke

I trucchi di Michelle

Divertente ricordare che nella registrazione inviata da Michelle Pfeiffer per partecipare al provino per la parte di Isabeau (una scena tra lei e Gaston), l’attrice venne aiutata dall’amico Kevin Costner, all’epoca non ancora famoso. Una volta scelta, poi, fu particolarmente duro per la venticinquenne statunitense restare per cinque mesi in Italia, lontano da amici e familiari. Per fortuna, non essendo sempre impegnata sul set – soprattutto quando rappresentata in forma volatile – la Pfeiffer si distrasse dipingendo, passione che continua a coltivare e che oggi è diventato il suo principale hobby.

 

Errori

Durante il combattimento tra Marquet e Navarre nella cattedrale, è evidente come la criniera del cavallo di Marquet sia fasulla, potendo notare come cambi continuamente da lunga a corta o da folta a sottile.

Phillipe si trova accanto a Navarre quando questi gli dà il panno per avvolgere il falco. Tuttavia, subito dopo, quando Navarre dice a Phillipe di prendere il falco, Phillipe si trova a un paio di metri di distanza da lui.

Quando Navarre si avvicina al castello dove vive Imperius, una mano appare sulla destra dello schermo e spinge il suo cavallo nella giusta direzione.

Quando Phillipe fugge dalle fogne è possibile intravedere le bolle dei subacquei utilizzati per le riprese in acqua.

 

Il cast di Ladyhawke, ieri e ‘oggi’