L’allarme dell’APA: «Le attività della produzione audiovisiva sono a rischio»

Il messaggio di Giancarlo Leone, presidente dell'Associazione

0
APA - Associazione Produttori Audiovisivi

Crescono i numeri relativi alla diffusione del Covid-19, in Italia e nel mondo, e per molte categorie professionali la situazione si fa drammatica. Se da un lato limitazioni e restrizioni puntano ad assicurare un contenimento del contagio e delle sue conseguenze, dall’altro riportano in primo piano problemi già vissuti. E l’urgenza di individuare misure tali da permettere di superarli senza ulteriori disagi.

LEGGI ANCHE: Covid-19, ecco le regole per andare al cinema a Natale

 

Come quelle che chiede l’APA – Associazione Produttori Audiovisivi, nel comunicato diffuso a nome delle decine di società che ne fanno parte, per voce del suo presidente, Giancarlo Leone.

LEGGI ANCHE: Hugh Jackman positivo al Covid: «Tornerò il prima possibile»

Questa la dichiarazione del Presidente di APA:

«Le attività della produzione audiovisiva (serie tv, intrattenimento, film. documentari, animazione) sono a serio rischio a causa dell’incremento di contagi da Covid con possibili riflessi sulla sospensione e lo slittamento di molte produzioni. Per questo l’APA chiede al governo l’adozione urgente di due misure: l’obbligo vaccinale nei luoghi di lavoro e la cancellazione della quarantena per i lavoratori con terza dose di vaccino che abbiano avuto contatti stretti con positivi».

«In caso contrario l’attività subirà danni ingenti. I set e gli studi potrebbero chiudere a causa della mancata adozione di nuove misure sanitarie: le attività produttive riguardano oltre 150 mila lavoratori diretti e 300 mila con l’indotto per un valore annuo di circa 1 miliardo e mezzo di euro. Con la cancellazione della quarantena per coloro che hanno ricevuto la terza dose si eviterà il caos ed il fermo delle produzioni, e con l’obbligo vaccinale si metterà in sicurezza il Paese non solo dal punto di vista sanitario ma tutelando al contempo il diritto al lavoro e la ripresa della nostra economia».

Giancarlo Leone, APA - Associazione Produttori Audiovisivi

Per ulteriori informazioni e contatti, si rimanda al sito ufficiale dell’Associazione www.apaonline.it