L’alleanza tra Netflix e Steven Spielberg potrebbe cambiare Hollywood

L'accordo della Amblin con lo streamer supera persino quello stretto con la Universal

0
STEVEN SPIELBERG

Si parla di un gran numero di progetti interessati, in produzione e ancora da venire. Storie che potrebbero cambiare la Hollywood che conosciamo oggi, soprattutto considerando che a tenerli a battesimo ci sarà la Amblin Partners, società di produzione di Steven Spielberg. E che la loro destinazione principale sarà verosimilmente la piattaforma di streaming più grande e diffusa del mondo, ovviamente l’onnipresente Netflix.

Gabriel LaBelle sarà Steven Spielberg adolescente nel suo film autobiografico

Quello siglato tra le due compagnie non è un accordo come gli altri, e a confermarlo arrivano i chiarimenti che specificano come questo avrà la priorità persino su quello siglato tra la stessa Amblin e la Universal, rinnovato nello scorso dicembre 2020. Un accordo che incentiverà notevolmente la produzione cinematografica della prima, grazie anche alla totale assenza di restrizioni relativamente a budget o genere assicurata dallo streamer.

“Alla Amblin, la narrazione sarà sempre al centro di tutto ciò che facciamo, e dal momento in cui Ted (Sarandos, co-CEO e chief content officer di Netflix) e io abbiamo iniziato a discutere di una partnership, è stato chiaro che avevamo una straordinaria opportunità per raccontare nuove storie insieme e raggiungere il pubblico in modi nuovi, – ha dichiarato Steven Spielberg, annunciando l’accordo. – Questa nuova strada per i nostri film, insieme alle storie che continuiamo a raccontare con la nostra famiglia alla Universal e gli altri nostri partner, sarà incredibilmente appagante per me personalmente dal momento che ci imbarcheremo insieme a Ted, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui, Scott e l’intero team di Netflix”.

Jennifer Lopez firma un accordo pluriennale con Netflix

Particolarmente attiva negli ultimi mesi, la Amblin ha diversi film prossimi all’uscita, ma non è ancora dato sapere quali saranno a rientrare nel patto appena sottoscritto. Sono quasi terminate le riprese di Easter Sunday, con Jo Joy, e presto raggiungeranno il comedy-drama The Good House, con Kevin Kline e Sigourney Weaver, e lo sci-fi Distant con Anthony Ramos and Naomie Scott. Intanto, in Europa, si avvicina il primo ciak dell’horror The Last Voyage of the Demeter e lo stesso Spielberg si sta preparando a girare il suo film semi-autobiografico con Paul Dano e Michelle Williams, The Fabelmans.