HomeFestivalFesta del Cinema di Roma 2024L'amica geniale, episodi e personaggi della Storia della bambina perduta

L’amica geniale, episodi e personaggi della Storia della bambina perduta

Un'utile guida per l'arrivo dell'ultima stagione della serie

Ne avevamo presentato già le foto e i trailer ufficiali (nelle due lingue), ma dopo la presentazione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 è finalmente giunto il momento di L’amica geniale – Storia della bambina perduta, quarta e conclusiva stagione della produzione HBO-Rai Fiction tratta dalle opere di Elena Ferrante (edita in Italia da Edizioni E/O). In prima visione su Rai 1, a partire dall’11 novembre, ci aspettano 5 serate in compagnia dei personaggi amati sulla carta e nelle precedenti – e seguitissime – tre stagioni, questa volta diretti da Laura Bispuri (che succede a Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher e Daniele Luchetti).

LEGGI ANCHE: L’amica geniale, Storia della bambina perduta in anteprima a Roma 2024

Un gran finale, quello della produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe – con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle)e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment – al quale vale la pena di prepararsi al meglio, ricordando i protagonisti principali della storia, da Alba Rohrwacher a Irene Maiorino, scoprendo alcuni dei nuovi (tra i quali troviamo anche Fabrizio Gifuni) e avendo a disposizione le trame degli ultimi episodi – inediti – della serie.

 

I personaggi principali della Storia della bambina perduta:

 

ELENA “LENU’” GRECO (Alba Rohrwacher)

Scrittrice, figlia di Immacolata e Vittorio Greco, sorella di Elisa, Peppe e Gianni Greco, sposata con Pietro Airota. Presa dalla sua carriera e dalle numerose fughe d’amore con Nino, Elena è ormai una donna e una scrittrice di successo che deve però fare i conti con l’angusto ruolo di amante e di madre. È il momento, nonostante le divergenze con Adele e i segreti di Nino, di trovare una stabilità con lui e le figlie a Napoli. Tornare alle origini, al rione, con Lila, ancora capace di pungerla dove fa male, significa complicarsi l’esistenza. Ma se da piccola tutto questo l’ha subito, è ora arrivato il momento di governarlo.

RAFFAELLA “LILA” CERULLO (Irene Maiorino)

Imprenditrice, seconda figlia della numerosa famiglia Cerullo, prima si è sposata con Stefano Carracci, ora è la compagna di Enzo Scanno. Amata e benvoluta da tutti nel rione, ha fondato insieme ad Enzo una società di informatica che le ha permesso di trasformarsi da proletaria a padrona, ottenendo il rispetto che merita nel Rione; anche quello dei Solara. Ma sono equilibri instabili, che porteranno Lila ad iniziare una vera e propria guerra al fianco di Elena. Lila sarà costretta ad affrontare dolorosi inconvenienti familiari che riveleranno la sua forza, ma soprattutto le sue fragilità. 

Amica geniale - Storia della bambina perduta

NINO SARRATORE (Fabrizio Gifuni)

Professore universitario, figlio di Donato e Lidia Sarratore, fratello di Marisa. Fin da ragazzo cultore delle relazioni utili, da uomo adulto continua a tessere la sua rete di protezioni per raggiungere i suoi numerosi obiettivi, spesso anche correndo il rischio di frantumarli. Ma Nino è disposto a tutto, anche se questo significa trascurare Elena, sua moglie Eleonora, e soprattutto i suoi figli. Sarà la sua sfrenata ed allo stesso tempo devota passione per le donne a metterlo in bilico, ma anche la sua sfrontatezza a tenerlo in piedi.

IMMACOLATA “IMMA” GRECO (Anna Rita Vitolo)

Casalinga, madre di Elena, Peppe e Gianni, sposata con Vittorio Greco. Dopo essersi opposta strenuamente al matrimonio civile di Elena e Pietro, si mette ancora una volta di traverso nella relazione per evitare che i due si separino. Immacolata ha avuto una vita complicata e anche stavolta le difficoltà non tarderanno ad arrivare, ma una donna come lei ha imparato ben presto come reagire. Tra Gianni e Peppe sotto scacco dei Solara ed Elisa che non si è ancora sposata con Marcello, ripone ora tutte le sue speranze in Elena. 

PIETRO AIROTA (Pier Giorgio Bellocchio)

Professore universitario, figlio di Adele e Guido Airota, fratello minore di Mariarosa, sposato con Elena Greco. Per un conservatore come Pietro non è di certo facile accettare il tradimento di sua moglie Elena, né affrontare una dolorosa separazione. Sempre concentrato sul lavoro e sulla scrittura di eccellenti saggi accademici che lo porteranno lontano, è proprio nel suo mondo che riesce a ritrovare la felicità, grazie ad una brillante studentessa. Accettare che le sue figlie vivano a Napoli rimane arduo, ma deve trovare dei compromessi con Elena.

ADELE AIROTA (Daria Deflorian)

Sposata con Guido Airota, madre di Pietro e Mariarosa. Insieme al marito Guido si prende cura delle nipoti Dede ed Elsa durante le ripetute assenze di Elena e la crisi del figlio Pietro dovuta alla separazione. Lasciare le sue nipoti ad Elena, così presa da sé stessa, metterle in casa con Nino, un estraneo inaffidabile, per lo più in una città come Napoli, è una gravissima imprudenza. Determinata nel proteggerle dalle scelte di Elena, con la quale pensava di aver sancito un patto, fa di tutto pur di tenere Dede ed Elsa con sé.

MARIAROSA AIROTA (Sonia Bergamasco)

Sorella di Pietro, figlia di Guido e Adele Airota, compagna di Franco Mari. Femminista convinta, è molto legata e devota alla sua famiglia, soprattutto a sua madre. Questo non le impedirà però di tendere una mano ad Elena nel momento del bisogno. Sfortunatamente, un tragico evento segnerà la sua vita per sempre e dovrà trovare la forza per rialzarsi.

MARCELLO SOLARA (Lino Musella)

Figlio di Manuela e Silvio Solara, compagno di Elisa Greco, la sorella minore di Elena con la quale ha deciso di costruire una famiglia. Questo comporta anche prendersi cura di sua suocera Immacolata e dei cognati Peppe e Gianni, che tiene sotto la sua ala. Il libro rosso che teneva la signora Solara, quello che gli ha permesso di essere così radicati nella politica locale, è finito nelle sue mani. Ad ostacolare gli affari di famiglia ci sarà Lila, colpevole secondo Marcello della rovina di Michele, ma la famiglia Solara sarà costretta a scontrarsi anche con Elena.

MICHELE SOLARA (Edoardo Pesce)

Dopo la morte di sua madre, Michele ha perso la testa e ha cacciato di casa Gigliola e i figli che non vuole più vedere. Qualcosa dentro di lui si è rotto, è cambiato, e in molti ne attribuiscono le colpe a Lila, altri ancora ad Alfonso. Sempre supportato dal fratello Marcello, Michele deve ritrovare la spietatezza e la ferocia di un tempo per riacquisire credibilità nel rione.

FRANCO MARI (Stefano Dionisi)

Ex fidanzato di Elena durante gli anni universitari a Pisa, compagno di Mariarosa. È drastica e pessimista la visione che ha sul futuro e questo lo ha portato a smettere di credere anche in sé stesso. Riesce comunque a dimostrarsi affettuoso e cordiale con Elena, ma soprattutto con le sue figlie, contribuendo anche alla loro educazione.

LEGGI ANCHE: L’amica geniale, l’anticipazione dell’ultima stagione

SEGUE: LE TRAME DEI DIECI EPISODI >>>

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.