Lasse Hallström e Lena Olin di nuovo insieme nel biopic su Hilma Af Klint

Il film sulla "misteriosa" pittrice solo uno dei progetti NENT

0
Lena Olin
Lena Olin

Dopo Chocolat, L’ipnotista, The Shipping News e i tanti ringraziamenti tributatele in praticamente tutti i film da lui diretti, Lasse Hallström torna a volere la moglie Lena Olin come interprete principale. L’occasione, il biopic sulla rivoluzionaria artista e pioniera femminista svedese Hilma Af Klint prodotto da NENT Studios e destinato in esclusiva al servizio di streaming Viaplay di NENT Group nel 2022.

“Ho passato tre anni cercando di capire il mistero di Hilma af Klint, ha raccontato Hallström. – Questa è la storia di una ricerca incrollabile della verità sull’umanità e sull’universo, in un momento in cui gli uomini stabilivano tutte le regole. Nonostante tanti ostacoli, Hilma ha creato un’arte che influenza le nostre vite ancora oggi. La mia ambizione è che il pubblico possa vivere queste sue lotte con tutti i propri sensi”.

Il film sarà interpretato da Lena Olin, nei panni della protagonista, e dalla figlia di Hallström, Tora Hallström (Hachiko – Il tuo migliore amico), scelta per vestire i panni dell’artista da giovane. Questo sarà solo il primo dei due titoli in lingua inglese che il produttore Nordic Entertainment Group (NENT Group), uno dei principali player scandinavi, si è impegnato a realizzare ogni anno. E che dovranno debuttare direttamente e in esclusiva sul porprio servizio di streaming Viaplay.

Leggi anche: Nastri d’Argento, Miss Marx è il Film dell’anno 2021

“In Hilma e nei nostri prossimi film sono chiare le ambizioni di NENT Group. Nessuno nelle regioni del Nord pensa così in grande, – ha dichiarato Filippa Wallestam, Chief Content Officer di NENT Group. – Hilma af Klint ha letteralmente cambiato il modo in cui guardiamo il mondo. Pur svedese, la sua storia dice qualcosa di importante per il pubblico di tutto il mondo. È così speciale lavorare con talenti del calibro di Lasse, Lena e Tora, ed è persino meglio quando il progetto significa così tanto per tutte le persone coinvolte”.