Le occasioni dell’amore, la recensione di un mélo tenero e divertente

Con Alba Rohrwacher c'è Guillaume Canet nel film di Stéphane Brizé

0
Le occasioni dell'amore

Nel 2022, il suo precedente Un altro mondo (Un autre monde) era stato proclamato Film della Critica dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici, oggi il maestro  francese Stéphane Brizé ci regala un altra perla con l’ultimo Le occasioni dell’amore. Una commedia romantica, tenera e “invernale” sulle occasioni perse e ritrovate nella quale ritroviamo la nostra Alba Rohrwacher al fianco del Guillaume Canet di La Belle Époque e che, dopo esser stato presentato in anteprima alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani a partire dal 23 dicembre, distribuito da I Wonder.

LEGGI ANCHE: Le occasioni dell’amore, trailer e clip del film con Alba Rohrwacher

IL FATTO

Mathieu è un attore in crisi, professionale e personale. Decide di rifugiarsi in una località termale della costa bretone, dove 15 anni prima aveva conosciuto Alice, un’insegnante di pianoforte più giovane di lui. I due si incontrano di nuovo e scoprono che quello che c’era stato tra loro è ancora vivo. Ma è qualcosa che può durare o solo un’infatuazione fuori stagione?

Le occasioni dell'amore

L’OPINIONE

Stéphane Brizé lo conosciamo soprattutto per il suo cinema civile, dalla parte dei lavoratori e delle persone. Opere le sue che sono anche profondamente radicate nei sentimenti dei suoi protagonisti. Le occasioni dell’amore non è quindi una deviazione da questo percorso, quanto piuttosto una variazione sul tema. A ben guardare, il personaggio dell’attore in crisi altro non è che un lavoratore alle prese con un malanno professionale e Alice è una donna imprigionata in una vita che non sente sua. L’incontro tra queste due anime inquiete e in pena offre al regista francese la possibilità di realizzare un melò leggiadro e profondo, grazie naturalmente alle interpretazioni dei due protagonisti, Guillaume Canet e Alba Rohrwacher. Il primo in particolare offre una delle migliori performance della sua carriera, passando dall’orlo di una crisi di nervi a momenti di commedia quasi slapstick, fino naturalmente al ruolo dell’uomo innamorato degno del miglior Claude Lelouch.

LEGGI ANCHE: Da Le occasioni dell’amore a Eddington e Warfare, il listino dei film I Wonder Pictures in arrivo nel 2025

SE VI È PIACIUTO LE OCCASIONI DELL’AMORE, GUARDATE ANCHE…

Mademoiselle Chambon è un altro delicato melò firmato da Brizé, con protagonista un magnifico Vincent Lindon.

Le occasioni dell'amore

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
le-occasioni-dellamore-la-recensione-di-un-melo-tenero-e-divertenteHors Saison, Francia, 2023. Regia: Stéphane Brizé. Sceneggiatura: Stéphane Brizé, Marie Drucker. Con: Guillame Canet, Alba Rohrwacher. Durata: 1h 55'. Distribuzione: I Wonder Pictures. Uscita: 19 dicembre