L’Isola del Cinema torna con la 28ª edizione dal 16 giugno al 3 settembre

Torna la rassegna estiva di cinema sull'Isola Tiberina

0

L’Isola del Cinema, nata nel 1995 sull’Isola Tiberina, torna in presenza nel suo luogo storico di appartenenza sulle banchine del Tevere, con una nuova edizione – la 28° – totalmente rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, da giovedì 16 giugno a sabato 3 settembre.

Nell’anno del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il Festival apre ufficialmente le “danze” con il concorso nazionale di cortometraggi “MAMMA ROMA E LE CITTÀ” in omaggio al grande intellettuale. Giunto alla nona edizione e dedicato agli under 30, il concorso invita i giovani ad inviare dei corti della durata dai 3 ai 5 minuti a tema e genere libero, con in palio un primo premio di 1.000 euro e una visibilità per tre mesi sulla piattaforma “Forme Web Tv”.

Per i suoi 80 giorni di programmazione il calendario culturale dell’Isola del Cinema 2022 offrirà al pubblico proiezioni, mostre, eventi speciali, masterclass e incontri con ospiti italiani e internazionali. Un’edizione questa che, mantenendo fermo il suo grande amore per il cinema, si arricchirà con esperienze di vario genere: dalle arti digitali alla musica, il teatro, la letteratura, la fotografia, visite a spazi virtuali, interessanti proposte food e molto altro.

Dopo quasi tre decenni di storia, l’Isola del Cinema 2022 si presenta con un brand nuovo, che esprime la sintesi tra la sua identità e le trasformazioni del mondo attuale. Le due sponde del nuovo logo, rappresentate dalle due parentesi, sono pronte ad abbracciare le diverse anime multiculturali, raccontando l’unicità del luogo, attraverso l’unione delle due rive opposte.

Gemellaggio Francia-Italia

Sempre capitanata da Giorgio Ginori e dal suo team, questa ventottesima stagione, sarà rinnovata sia dal punto di vista logistico e scenografico, che di contenuti ed appuntamenti.Un gemellaggio con Parigi porterà sull’Isola: Nouvelle Vague sul Tevere e contemporaneamente nella Ville Lumière ci sarà l’esordio di Dolcevita-Sur-Seine, grazie al contributo del MIC e alla collaborazione delle più importanti Istituzioni dei due Paesi: il MAECI, Regione Lazio, Roma Capitale insieme all’Ambasciata di Francia in Italia, l’Ambasciata d’Italia in Francia, i rispettivi Istituti di Cultura, la Ville de Paris e l’Associazione Palatine di Parigi. Una vera ondata di cultura lungo il Tevere e la Senna.Questa liaison particolare permetterà agli spettatori dell’Isola di vedere film della Nouvelle Vague ma anche opere contemporanee e di animazione oltre alla Mostra Fotografica firmata Raymond Cauchetier, ovvero il fotografo di scena di autori come Jean-Luc Godard, François Truffaut, Jacques Demy, Jacques Rozier e Claude Chabrol. Il meglio del cinema d’avanguardia francese attraverso gli occhi di colui che è stato sui set. Indimenticabili gli scatti a Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo sugli Champs-Élysées in À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro) o la risata di Jeanne Moreau in Jules et Jim. Parallelamente sulle rive della Senna verrà allestita una mostra su Roma e i suoi set di cinema in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale. Principale missione sarà come sempre la promozione del Cinema Italiano con proposte della migliore cinematografia contemporanea e di repertorio, attraverso incontri con critici e professionisti del settore, per ampliare e approfondire le proiezioni e le rassegne parte del programma.

Gli omaggi

Nei cento anni della nascita, l’intellettuale Pier Paolo Pasolini, verrà ricordato in vari modi: rivivendo e rivedendo parte delle sue opere e raccontando il suo legame unico con Roma, oltre al concorso di cortometraggi “Mamma Roma e le città” a lui dedicato. Altro importante centenario della nascita da celebrare quello del regista Mauro Bolognini. Omaggi speciali saranno dedicati all’arte di un’attrice unica come Monica Vitti, al genio di Federico Fellini e di Ennio Morricone che proseguiranno così il ricco cartellone degli eventi.

L’internazionalità del Festival

ISOLA MONDO ci farà viaggiare attraverso il Brasile, il Giappone, la Gran Bretagna, Cuba e oltre; ritorna OPS – Premio Opera Prima e Seconda, un Premio del Pubblico e l’EWF#5 – European Women Filmaker, Paese ospite la Repubblica Ceca. Mentre FSR – Fuoco sul Reale presenterà una serie di documentari italiani e internazionali dell’ultima stagione cinematografica.

Arena 2050 – L’Isola della rigenerazione, porterà personalità ed artisti che interverranno sui temi dell’innovazione e della sostenibilità; ci saranno serate di raccolta fondi in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e per l’Africa in collaborazione con Amnesty International; Anteprime Cinematografiche e la Sala Cinelab dove saranno presentati tutti i film in lingua originale con sottotitoli.