Lo chiamavano Trinità, Terence Hill: “Per girare la scena dei fagioli digiunai 36 ore”

Il film compie 51 anni

0

Oggi ricorre l’anniversario dell’uscita del film del 1970 Lo chiamavano Trinità…scritto e diretto da E.B. Clucher, regista anche del sequel…continuavano a chiamarlo Trinità uscito un anno dopo. Nonostante la sua prima distribuzione risalga al dicembre 1970, in alcune grandi città italiane come Roma e Torino la pellicola è stata proiettata solamente nei primi mesi del 1971.

Oltre a essere stato vicecampione d’incassi nella stagione cinematografica italiana 1970-71 con più di miliardi di lire incassati, il film è stato anche campione d’ascolti nei suoi innumerevoli passaggi televisivi diventando un cult.

Una delle scene iconiche è quella quando Terence Hill entra in una locanda del Vecchio West si abbuffa di una padella di fagioli in pochissimi secondi, come se non mangiasse da giorni. Proprio l’attore anni fa durante la presentazione della versione home video di uno dei suoi film raccontò un curioso aneddoto su quella scena:

“Per girare quella scena io ho girato per 36 ore, sono arrivato molto affamato, quella padella me la sono mangiata tutta”