Lo squalo ed E.T. tornano al cinema in Italia

L'occasione giusta per chi non ha mai visto questi due capolavori in sala di vivere emozioni uniche

0
e.t. lo squalo al cinema

Lo squalo, E.T. – L’extraterrestre, due capolavori della storia del cinema firmati entrambi da Steve Spielberg, torneranno presto al cinema in Italia.

Sarà proprio il piccolo alieno, frutto del genio italiano di Carlo Rambaldi, che vinse l’Oscar per gli effetti speciali per la sua realizzazione, ad inaugurare questo piccolo revival. E.T. ha festeggiato il giugno scorso quarant’anni, ma naturalmente non li dimostra, è quello che succede alle opere senza tempo.

LEGGI ANCHE: I 40 anni di E.T. l’extraterrestre

Chi ha avuto la fortuna di vederlo al cinema nel 1982, da bambino/a, potrà rivivere quell’emozione per sei giorni in versione IMAX, dal 6 al 14 settembre. Magari insieme a una nuova generazione di spettatori che potranno scoprire la magia del cinema classico su grande schermo.

Il mese dopo sarà la volta de Lo squalo, il film che ha fatto scoprire al mondo il talento cinematografico, ma anche commerciale, di Steven Spielberg. Non servirà una barca più grande per arrivare al cinema dal 13 al 19 ottobre, sempre per un’uscita evento in versione IMAX.

Una bellissima iniziativa firmata Universal Pictures che sarà certamente molto amata dai cinefili di ogni età, come già successo la riedizione de Il padrino per il suo cinquantesimo anniversario

LEGGI ANCHE: Festa al TFF per Il Padrino /1 L’incredibile storia di un film che ha fatto epoca

Oppure con la rassegna che a luglio e agosto ha riportato al cinema le opere del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, iniziativa che ha avuto un successo davvero clamoroso.

LEGGI ANCHE: I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema

Dimostrazione che il cinema in sala è tutt’altro che in crisi, anche a dispetto del box office che fa gridare alla catastrofe. Quando arriva prodotto di qualità, la sala è ancora il luogo imprescindibile per godere dei film in un’esperienza collettiva e condivisa.