Oltre al Kids Award a Claude Barras e il Pardo d’Onore Manor a Jane Campion, durante la 77esima edizione del Locarno Film Festival – in programma dal 7 al 17 agosto 2024 – verrà assegnato a Stacey Sher il Raimondo Rezzonico Award, offerto dal Comune di Minusio e istituito nel 2002 in memoria del Presidente del Festival in carica tra il 1981 e il 1999. Per celebrare le produttrice, il programma prevede la proiezione in Piazza Grande di due dei titoli più importanti della sua carriera (Erin Brockovich di Steven Soderbergh e Django Unchained di Quentin Tarantino) nella serata di giovedì 8 agosto e un appuntamento aperto al pubblico per il giorno dopo, venerdì 9, quando alle 10.30 si terrà una conversazione al Forum @ Spazio Cinema.
LEGGI ANCHE: Locarno 2024, nasce il Letterboxd Piazza Grande Award
Pochi produttori possono dire di aver trasformato radicalmente il panorama del cinema indipendente americano e di aver al contempo definito il tono di un’intera epoca attraverso i loro film. Stacey Sher è una di loro. Insieme ai co-produttori Danny DeVito e Michael Shamberg, ha realizzato alcuni dei più grandi film cult degli anni Novanta: Pulp Fiction (1994), Get Shorty (1995), Matilda 6 mitica(1996), Gattaca – La porta dell’universo (1997) e Out of Sight (1998). Ma altrettanto notevoli sono le opere che ha prodotto nel corso del nuovo millennio, grazie all’approfondimento e all’espansione del sodalizio con Tarantino e Soderbergh, oltre alle numerose collaborazioni artistiche con Oliver Stone, Cate Blanchett, Bradley Cooper, Liam Neeson, Chris Pine e molti altri nomi di spicco dell’industria cinematografica. Il lavoro di Sher non si limita al cinema: ha prodotto anche serie TV di successo – fra cui Reno 911! e Mrs. America (2020) – e guidato la società di videogiochi Activision nei suoi primi passi nel mondo degli adattamenti cinematografici. Insieme a Soderbergh, Sher ha inoltre prodotto la 93esima cerimonia degli Oscar.
LEGGI ANCHE: Locarno Open Doors annuncia i progetti e i produttori selezionati per l’edizione 2024
Dopo presentazione ufficiale del nuovo poster della manifestazione, il festival svizzero torna ad attrarre l’attenzione su di sé, e con un appuntamento che il Direttore Artistico Giona A. Nazzaro ha commentato così: “Il lavoro di Stacey Sher ha profondamente ridefinito la nostra concezione di cinema indipendente. Gli anni Novanta sono stati segnati in modo indelebile dal suo sesto senso e dalla sua visione di produttrice. Sotto la sua guida, il decennio ha infatti dato vita ad alcuni dei film più significativi della storia del cinema americano. La sua collaborazione con cineasti come Quentin Tarantino e Steven Soderbergh testimonia la sua visione e dedizione all’arte cinematografica. Che sia in film come Man on the Moon (1999) di Miloš Forman o Gattaca (1997) di Andrew Niccol, il suo desiderio di sfidare i limiti di ciò che è possibile fare nel cinema è evidente. Onorare e celebrare i notevoli traguardi di Stacey Sher al Locarno Film Festival con il rinomato Raimondo Rezzonico Award è per noi un privilegio e una gioia, oltre che un regalo agli amanti del cinema di tutto il mondo”.