L’uomo dei sogni, in sviluppo una serie TV ispirata al film

L'adattamento televisivo dell'amato film sul baseball che vedeva Kevin Costner protagonista è stato affidato a Michael Schur, ideatore della serie The Good Place

0
Ray Liotta
Photo by Universal/Gordon/Kobal/REX/Shutterstock (5884738r) Ray Liotta, Kevin Costner Field Of Dreams - 1989

Se lo costruisci, lui tornerà”. Uno dei film sportivi più iconici di tutti i tempi si appresta a diventare una serie televisiva. Parliamo de L’uomo dei sogni, la pellicola del 1989 diretta da Phil Alden Robinson con protagonista Kevin Costner.

La serie

A occuparsi dell’adattamento televisivo, ordinato straight-to-series (senza pilot) da Peacock, sarà Michael Schur, il creatore di The Good Place e autore di The Office. La serie, che come il film sarà basata sul libro Shoeless Joe di WP Kinsella, farà propri molti degli elementi che hanno reso la pellicola amatissima e senza tempo, ovvero “la famiglia, il baseball, l’Iowa e la magia”.

“Field of Dreams è un titolo talmente iconico della Universal e dei venerabili produttori Lawrence e Charles Gordon, che avremmo potuto affidarlo solo a Mike Schur”, ha dichiarato Erin Underhill, presidente di Universal Television. “Il suo talento, il suo amore per il baseball e la sua riverenza per i suoi temi lo rendono la scelta perfetta per rivisitare questo amato film che evoca nostalgia ed un’emozione viscerale in tanti dei suoi fan”.

“Nel corso degli anni, Field of Dreams è rimasto uno dei film preferiti dai fan, mantenendo la sua giusta posizione nello spirito del tempo”, ha affermato Lisa Katz, presidente della televisione e dello streaming di NBCUniversal. “È stravagante e radicato, uno spazio in cui Mike Schur eccelle e non vediamo l’ora di portare una nuova versione di questo classico a Peacock”.

La partita di baseball in omaggio al film

Scritto e diretto da Phil Alden Robinson, il film vedeva Kevin Costner nei panni di Ray Kinsella, un contadino dell’Iowa che, dopo aver sentito una voce misteriosa, decide di costruire un capo da baseball nella sua proprietà dove magicamente iniziano ad apparire i fantasmi dei più leggendari giocatori di baseball. Nel cast figurano anche Ray Liotta, James Earl Jones e Amy Madigan, tra gli altri.

Sebbene non abbia vinto nessuno dei tre Oscar per cui è stato nominato (miglior film, sceneggiatura adattata e colonna sonora), Field of Dreams ha conquistato un posto prezioso nei cuori di tantissimi fan, diventando un vero e proprio film di culto, tanto che la Major League Baseball ha costruito un campo ufficiale proprio vicino al luogo delle riprese del film. Proprio la scorsa settimana, le squadre di baseball dei New York Yankees e dei Chicago White Sox hanno giocato una partita di campionato in quel campo, il Field of Dreams di Dyersville, in Iowa. Ricca di riferimenti al film, la trasmissione è stata la partita di baseball della stagione regolare con il punteggio più alto in quasi 20 anni. Il match, in realt, era in programma un anno fa, ma era stato rinviato a causa della pandemia. Lo stesso Kevin Costner, 32 anni dopo l’uscita del lungometraggio, ha introdotto le due squadre in campo: tutti sono sbucati fuori dai campi di granoturco come in una scena del film.