M – Il figlio del secolo, Joe Wright regista della storia di Mussolini

Dopo Churchill, si occuperà lui dell'adattamento del Premio Strega

0
M sky mussolini

Mentre a Venezia 79 la Marcia su Roma di Mark Cousins apre le Giornate degli Autori, si registrano importanti aggiornamenti sulla serie tv che sta sviluppando Sky a partire dal premio Strega di Antonio Scurati, M – Il figlio del secolo. L’adattamento del dramma storico sulla ascesa al potere di Mussolini e la nascita del fascismo in Italia sarà diretto da Joe Wright, che nel 2017 firmò L’ora più buia (Darkest Hour) sulle vicende del Primo ministro britannico Winston Churchill.

LEGGI ANCHE: M – Il figlio del secolo, su Sky la storia di Mussolini

Come annunciato, la serie in otto episodi sarà prodotta da Sky Studios e The Apartment, sostenuta da Fremantle, in collaborazione con Pathé. La sceneggiatura sarà affidata all’esperto Stefano Bises (Gomorra, The New Pope), in collaborazione con il Davide Serino di 1992, mentre le riprese dovrebbero iniziare presto ai Cinecittà Studios di Roma.

LEGGI ANCHE: La Marcia su Roma, dal CIAK Daily di Venezia 79

“Mussolini è quello che – lui e solo lui – ha creato ciò che oggi conosciamo come populismo e fascismo – ha detto Lorenzo Mieli, al Lido con il Bones and All di Luca Guadagnino. – E’ interessante perché prima di Trump gli Stati Uniti e la cultura anglosassone pensavano che il fascismo fosse qualcosa fuori dai loro radar. Ma ora lo è. Per questo ho pensato a un regista anglosassone”.

“Adoro il modo in cui ha affrontato la politica [in ‘Darkest Hour’] e amo il modo in cui sa cambiare genere” ha specificato ulteriormente, dichiarando che il regista si sarebbe già “innamorato del materiale” e attualmente “al lavoro a Roma” su “uno dei personaggi peggiori della nostra storia”.

Ancora prematura qualsiasi informazione sul cast, anche se lo stesso produttore conferma che il protagonista in questione sarà interpretato da un attore di primissima fascia.