M. Night Shyamalan presidente di giuria alla Berlinale 2022

0
M. Night Shyamalan
M. Night Shyamalan

M. Night Shyamalan sarà presidente della giuria internazionale del 72. Festival di Berlino.

Il regista di successi come Il sesto senso, Unbreakable, prima parte della trilogia dei supereroi che proseguita con Split e Glass, e del recente Old, ha accettato l’invito del direttore artistico Carlo Chatrian che ha così commentato l’annuncio:

“Sono felice e onorato che M. Night Shyamalan abbia accettato il nostro invito come presidente di giuria. Nel corso della sua carriera ha creato un universo in cui paura e desiderio convivono e in cui i giovani sono non solo protagonisti ma anche forza trainante delle azioni. All’interno dell’industria cinematografica americana Shyamalan è una figura unica, un autore rimasto sempre fedele alla sua visione. Questa sincerità nei confronti di un ideale è anche ciò che stiamo cercando nella nostra selezione per quest’anno”.

Shyamalan ha così commentato l’investitura da parte del festival.

“Mi sono sempre sentito un autore indipendente all’interno del sistema di Hollywood. Sono proprio queste sensazioni altre e iconoclaste che definiscono la nostra voce. Ho cercato di mantenerle sempre presenti e di proteggere anche negli altri questi aspetti artistici. Avere ricevuto questo invito da parte della Berlinale significa molto per me. Rappresenta il massimo riconoscimento per un regista. Poter supportare e celebrare i migliori talenti narrativi del mondo è un dono che accetto con gioia”.

Shyamalan ha studiato regia alla New York University’s Tisch School of the Arts, nel corso del suo ultimo anno ha girato il suo primo lungometraggio Praying with Anger, che debuttò al Toronto Film Festival.

LEGGI ANCHE: Old, intervista esclusiva con M. Night Shyamalan

A questo hanno fatto seguito 13 film tra cui, oltre quelli già citati, Signs (2002), The Village (2004) e The Visit (2015), film che ha segnato anche l’indipendenza produttiva di Shyamalan e la totale adesione alla propria visione del cinema e di raccontare storie.

Shyamalan sta lavorando al suo prossimo film, dal titolo Knock at the Cabin, che è previsto per il febbraio del 2023.

Shyamalan ha anche realizzato due serie televisive, Wayward Pines e Servant, quest’ultimo uno dei prodotti di punta di Apple TV+.