Ciak di dicembre è in edicola, Avatar e Spielberg indicano la via del cinema

0

Ciak di dicembre è in edicola e vi racconta il Natale più importante del cinema da molti anni a questa parte. Le prossime settimane diranno molto sul futuro della nostra bellissima arte. Sia le sale che le piattaforme sono di fronte a un bivio e a delle scelte. Quello che accadrà durante le feste sarà fondamentale per indirizzare i professionisti dell’industria cinematografica.

Quanto sta accadendo nelle ultime settimane a Hollywood sembra indicare un deciso ritorno al cinema sul grande schermo come obiettivo primario, e il Natale 2022 vede due protagonisti assoluti a dividersi i favori del pubblico: James Cameron e Steven Spielberg.

Il primo torna dopo tredici anni con il seguito di Avatar, il maggiore incasso mondiale della storia del cinema. Avatar: la via dell’acqua è una scommessa grandiosa come solo Cameron sa fare, e ve lo abbiamo raccontato in una bella storia di copertina parlando con i protagonisti di questa nuova avventura su Pandora.

LEGGI ANCHE: Avatar: La Via dell’Acqua, il final trailer

Steven Spielberg è forse il più grande cineasta vivente e in The Fablemans per la prima volta si racconta, un’autobiografia della sua infanzia e giovinezza in cui l’amore per l’arte e per la famiglia sono indissolubilmente intrecciati. Presentato alla Festa del cinema di Roma in anteprima, possiamo assicurarvi che è un film da non perdere.

Anche il cinema italiano fa la sua parte, con tre paladini delle feste del calibro di Aldo, Giovanni e Giacomo, che dopo il bel successo di Odio l’estate, tornano a far ridere a Natale nella commedia Il grande giorno.

LEGGI ANCHE: Il grande giorno, le scene del film di Natale di Aldo Giovanni e Giacomo

Ad aprire il mese due film italiani d’autore. Orlando, che segna il ritorno su grande schermo di Daniele Vicari, che abbiamo intervistato in esclusiva, e Chiara, già in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, storia di Santa Chiara raccontata da Susanna Nicchiarelli, anche lei incontrata in esclusiva.

Produzione italiana, così come il libro da cui è tratto e la coppia protagonista, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, per Le otto montagne. Il bestseller di Paolo Cognetti è stato portato sullo schermo da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e potrebbe essere una delle sorprese delle feste.

Il Natale è dedicato ai bambini e sono due i titoli d’animazione a loro dedicati. Il gatto con gli stivali 2, con il ritorno dell’eroe dell’universo di Shrek, e il poetico e divertente Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, seconda avventura dell’orso e la topina nati dalla fantasia di Gabrielle Vincent.

Per un Natale molto alternativo, abbiamo intervistato il team di Una notte violenta e silenziosa, destinato a diventare un classico delle feste, mentre per gli amanti del cinema d’autore arrivano il sala Il corsetto dell’Imperatrice (vincitore del BFI London Film Festival) e Saint-Omer (premiato all’ultimo Festival di Venezia).

Per chi ama il cinema di buoni sentimenti c’è la commedia gastro-sociale Sì, Chef!, e poi passiamo alla corposa offerta delle piattaforme.

Su Netflix quattro pezzi da novanta: Pinocchio di Guillermo Del Toro (che abbiamo incontrato in esclusiva), Bardo dell’altro messicano da Oscar Inarritu, White Noise di Noah Baumbach e Glass Onion.

Su Prime Video arriva la serie italiana The Bad Guy, diretta dalla coppia Stasi e Fontana e interpretata da un sorprendente Luigi Lo Cascio. Ma c’è anche il ritorno di Jack Ryan e di Emily in Paris per le loro terze stagioni.

E poi il cinema dei festival, le recensioni dei film e delle serie tv del mese, tutto questo e molto di più in un numero eccezionale con cui tutta la redazione di Ciak vi augura un felice Natale.

Al cinema, naturalmente.