Ciak di febbraio è in edicola e celebra il ritorno di Titanic al cinema

Così ricco di contenuti che in un mese corto come febbraio avrete bisogno dei supplementari per leggerlo

0
ciak febbraio

Dopo 25 anni si può dire: Titanic è il Via col vento del XXI secolo, un film che va oltre anche il concetto di classico. La storia di Jack e Rose è entrata a far parte dell’immaginario collettivo di una generazione che all’epoca dell’uscita del film, nel gennaio del 1998 in Italia, era adolescente o poco più e che grazie a due giovani fantastici attori, ancora oggi due delle più grandi star del cinema mondiale, ha imparato a innamorarsi del cinema.

Grazie a loro e al genio visivo e narrativo di James Cameron, che dopo Titanic ha messo a segno altri due colpi da maestro con Avatar e il suo seguito, il film che di fatto ha salvato le sale cinematografiche e che ha riportato letteralmente tutto il mondo al cinema. Così come siamo sicuri accadrà anche per Titanic, nella magnificenza di un nuovo 3D che renderà ancora più indimenticabile l’esperienza cinematografica.

Per questo Ciak di febbraio porta in copertina la romantica foto dell’abbraccio di Jack e Rose, gli immortali Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, e dedica al film un ricco speciale, nel quale, ebbene sì, metteremo la parola fine al più grande mistero dell’umanità: quello della porta su cui poteva stare solo Rose.

LEGGI ANCHE: Titanic torna al cinema per San Valentino

Detto ciò, il numero di febbraio di Ciak è uno dei più ricchi degli ultimi mesi, il che vuol dire che è proprio da record. Dedichiamo intanto uno speciale di quattro pagine a Empire of Light, con interviste esclusive al regista Sam Mendes e alla protagonista Olivia Colman, due premi Oscar tutti per voi.

LEGGI ANCHE: Empire of Light, il film di Sam Mendes cambia la data d’uscita italiana

E parlando di Academy Award, sono nominati Todd Field, regista e sceneggiatore di Tàr, Martin McDonagh, lo stesso per Gli spiriti dell’isola, e Brendan Fraser, protagonista di The Whale. Li abbiamo incontrati tutti, facendoci raccontare, sempre rigorosamente in esclusiva, i loro film che arriveranno nelle sale nelle prossime settimane. E lo stesso abbiamo fatto con Laura Poitras, vincitrice del Leone d’oro per Tutta la bellezza e il dolore, favoritissimo nella corsa come miglior documentario.

LEGGI ANCHE: Gli spiriti dell’isola, la recensione

Tanto cinema italiano anche, con una lunga conversazione con Andrea Di Stefano, regista di L’ultima notte di Amore, teso noir interpretato da Pierfrancesco Favino e che sarà alla Berlinale, come d’altronde il documentario che Mario Martone ha dedicato a Massimo Troisi (e naturalmente non ci siamo fatti sfuggire il regista di Nostalgia per una chiacchierata).

Tiriamo le somme dei Ciak d’oro internazionali per registi e attori (a febbraio su Ciakmagazine.it voteremo il miglior film del 2022) e continuiamo con i grandi incontri, quello con Florian Zeller per The Son e la grande Whoopi Goldberg, produttrice di Till, film importante per quanto riguarda la lotta per i diritti civili che ci regala anche una splendida interprete, Danielle Deadwyler.

Anche febbraio porta in dote il Marvel quotidiano, in questo caso Ant-man – Quantumania, e da Hollywood arriva anche M. Night Shyamalan, che abbiamo incontrato a Roma dove ha presentato Bussano alla porta, thriller apocalittico con sorpresa finale come solo lui sa fare.

Tornando in Italia, ci siamo concessi una deriva musicale, nel mese di Sanremo d’altronde non potevamo farne a meno, incontrando Colapesce e Di Martino, protagonisti del loro primo sorprendente film, e per Il cinema secondo me abbiamo incontrato i Boomdabash, la band reggae salentina che ci ha svelato quali sono le loro passioni cinematografiche.

E passiamo alle serie, partendo dalle quattro puntate di Litvinenko in onda su Sky a Matilda De Angelis avvocato ne La legge di Lidia Poët, dal 15 febbraio su Netflix, mentre lo stesso giorno su Sky un’altra donna molto speciale sarà interpretata da Gemma Artenton nella comedy tratta dal romanzo di Nick Hornby Funny Girl. Il giorno dopo, sempre su Sky, sarà poi la volta dell’attesissimo reboot di Django. Torna anche Bryan Cranston nella seconda stagione di Your Honor (dal 3 febbraio su Paramount+), mentre Apple TV+ cala l’asso con la coppia Vincent Cassel – Eva Green nella serie Liason.

Ne avremmo e ne avremo ancora molte da raccontarvi, per questo anche quest’anno abbiamo guardato nel futuro, quello delle sceneggiatura in Black List, ovvero le storie più calde per diventare film in un prossimo futuro.

Tutto questo, e molto di più, su Ciak di febbraio. Sono solo 28 giorni, non vi basterà un mese per leggerlo tutto!