Maigret, la recensione del film con Gérard Depardieu

Dal 15 settembre torna in sala il celebre commissario francese per un caso tutto da risolvere

0

IL FATTO

Una mattina di marzo una ragazza viene trovata morta in Place Vintimille a Parigi. Indossa un abito da sera e una borsetta, ma mancano elementi per identificare il cadavere e nessuno sembra conoscerla o ricordarla. A indagare sul caso è il commissario Maigret che incontra una delinquente, stranamente somigliante alla vittima, un fatto che risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima. Grazie alla sua leggendaria attenzione per i dettagli, riuscirà poco a poco a ricostruire la storia della vittima.

L’OPINIONE

Maigret torna sul grande schermo, questa volta con il fisico corpulento di Gérard Depardieu, che dà vita a un commissario dolente, malinconico, stanco, inappetente, che ha persino perso la voglia di fumare la sua iconica pipa (con tanto di riferimento all’opera simbolo del pittore surrealista René Magritte, Ceci n’est pas une pipe). Leconte parte dall’inchiesta dal titolo Maigret e la giovane morta (quarantacinquesimo romanzo dedicato da Georges Simenon al commissario) e manifesta la stessa cura per i dettagli che ossessiona l’uomo capace di arrivare alle verità più nascoste grazie a un complesso puzzle di piccoli particolari invisibili ai più. Lo stile narrativo del regista, che affida al direttore della fotografia Yves Angelo il compito di scolpire luci e ombre, segue il metodo Maigret, tranquillo e metodico, paziente, senza particolari guizzi o balzi in avanti, basato sull’attenta osservazione degli ambienti, dei personaggi da cui derivano impeccabili deduzioni. Elegante, raffinato e old fashion, ma sempre attuale nell’analizzare privilegi di classe, la violenza del potere, dell’ambizione e della ricchezza.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Altri celebri film sul commissario Maigret, come La notte dell’incrocio di Jean Renoir, L’uomo della Torre Eiffel con Charles Laughton, Il commissario Maigret con Jean Gabin, ma anche la celebre serie tv italiana interpretata da Gino Cervi.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
maigret-la-recensione-del-film-con-gerard-depardieuFrancia/Belgio 2022 Regia: Patrice Leconte. Interpreti: Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, Hervé Pierre, Clara Antoons, Elizabeth Bourgine, Pierre Moure, Bertrand Poncet, Anne Loiret, André Wilms. Distribuzione Adler. Durata 1h e 29’.