Martin Scorsese Premio alla Carriera al Taormina Film Festival 2025

Per la prima volta al Taormina Film Festival, Martin Scorsese sarà ospite d’onore alla 71ª edizione diretta da Tiziana Rocca

0
Martin Scorsese

È Martin Scorsese il primo grande super ospite annunciato al Taormina Film Festival 2025, in programma dal 10 al 14 giugno 2025. Il regista italo americano, alla sua prima volta al Festival di Taormina, riceverà un riconoscimento alla carriera durante una cerimonia speciale al Teatro Antico di Taormina, uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale e artistico mediterraneo.

Considerato una figura centrale nel panorama cinematografico internazionale, Scorsese ha diretto film che hanno segnato profondamente la storia del cinema moderno. Tra le sue opere più note si ricordano Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, L’età dell’innocenza, Casinò, Gangs of New York, The Wolf of Wall Street, fino al premio Oscar ricevuto per The Departed.

Per celebrarlo, sarà proiettato uno dei suoi titoli più emblematici: Taxi Driver (1976), interpretato da Robert De Niro, Jodie Foster e Harvey Keitel, ritenuto oggi uno dei film più influenti del genere drammatico-psicologico.

Tiziana Rocca, direttrice artistica della manifestazione, ha affermato:
“Annunciare la partecipazione di Martin Scorsese rappresenta per noi un traguardo importante. La sua presenza è un segnale forte per il valore che il Festival vuole continuare a trasmettere. Con questo riconoscimento vogliamo evidenziare non solo la sua opera, ma anche il contributo costante che offre alla conservazione della memoria cinematografica e alla diffusione della cultura del film.”

Anche Elvira Amata, Assessora al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ha commentato l’annuncio: “Ospitare Martin Scorsese in Sicilia, in occasione di questa nuova  edizione del Taormina Film Festival, è un’occasione significativa per la nostra regione. È un’opportunità per affermare ancora una volta il ruolo della Sicilia come punto di incontro tra arti, linguaggi e culture. Accogliere una figura di tale rilievo rafforza il nostro impegno nel valorizzare il territorio attraverso iniziative culturali di respiro internazionale.”

Il Taormina Film Festival è realizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.