Mary Poppins, 5 curiosità sul film con Julie Andrews

In onda in prima serata su Rai 1

0
MARY POPPINS, Julie Andrews, 1964

In onda su Rai 1 in prima serata Mary Poppins, film del 1964 diretto da Robert Stevenson. La pellicola è basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Nel cast troviamo Julie Andrews e Dick Van Dyke.

Mary Poppins, le curiosità

Il casting di Julie Andrews 

Walt Disney considerò Julie Andrews come prima scelta per il ruolo di Mary Poppins dopo averla vista esibirsi a Broadway in My Fair Lady, nonostante ci fosse un interesse anche per Bette Davis e Angela Lansbury. Andrews accettò la parte solo dopo che Jack Warner dette a Audrey Hepburn il ruolo da protagonista nel film My Fair Lady e solo dopo la certezza che le riprese sarebbero iniziate dopo il suo parto. All’epoca, infatti, era incinta di tre mesi.

Mary Poppins

I premi

Mary Poppins conquistò 13 nomination agli Oscar e si aggiudicò 5 statuette, tra cui Miglior Attrice per Julie Andrews e Migliori Effetti Speciali. La colonna sonora, composta dai fratelli Sherman, vinse l’Oscar per la miglior colonna sonora originale e miglior canzone originale. Supercalifragilistichespiralidoso e le altre canzoni in originale cantate da Julie Andrews, in italiano furono cantate da Tina Centi.

MARY POPPINS, Julie Andrews, 1964