Matrix 4, con il trailer annunciato il titolo ufficiale del quarto film

Presentazione ricca quella della Warner Bros al CinemaCon di Las Vegas.

0
The Matrix 4 - Resurrections
The Matrix 4 - Resurrections

A otto mesi dall’annuncio dell’uscita in sala del quarto film della saga iniziata nel 1999 con Matrix dei fratelli Wachowski, la Warner Bros ha scelto il CinemaCon in corso a Las Vegas per rassicurare gli esercenti e l’ambiente tutto. E nel modo più spettacolare, presentando il primo trailer del Matrix 4 diretto dalla sola Lana Wachowski, che arriverà al cinema con il titolo ufficiale di Matrix: Resurrections, e non come Matrix Reborn, come circolato inizialmente.

Matrix 4: Keanu Reeves e il nuovo look ‘rasato’ per interpretare Neo

Ovviamente, è ancora presto per vedere le immagini del filmato, per ora riservato solo al pubblico presente alla proiezione, ma in rete sono molte le descrizioni del materiale visionato, che vi riportiamo di seguito:

Il trailer inizia con Thomas Anderson (Reeves) in terapia in una San Francisco del prossimo futuro, che dice al suo terapeuta (Neil Patrick Harris): “Ho fatto sogni che non erano solo sogni. Sono pazzo?”, “Non usiamo quella parola qui”, gli risponde Harris. Sente che qualcosa non va nel mondo, ma non ha più ricordi di cosa sia Matrix. Più tardi, si imbatte in una donna (Moss) in una caffetteria. Si stringono la mano, e sembra che ci sia qualcosa tra loro, ma nessuno dei due ricorda l’altro. Nel frattempo, Thomas trascorre le sue giornate prendendo pillole blu – che vediamo rovesciate in un lavandino, mentre suona la canzone White Rabbit dei Jefferson Airplane – normalmente prescritte e chiedendosi perché tutti nel suo mondo siano incollati ai loro telefoni, guardandosi intorno e realizzando di essere l’unico su un ascensore affollato a non guardare un dispositivo mobile.
Infine il Thomas di Reeves si imbatte in un uomo (Yahya Abdul-Mateen II) che ricorda Morpheus – il combattente per la libertà interpretato da Laurence Fishburne nella trilogia originale. Questo uomo misterioso porge ad Anderson una pillola rossa dicendogli che “è ora di volare”, e successivamente si susseguono immagini di lui con poteri speciali, in grado di vedere la falsa realtà creata da Matrix, tra gli incredibili salti, il karate e le acrobazie che tutti si aspettano.

Inevitabilmente evidente la connessione con i tre film entrati nella storia, mentre sembra chiaro che in questo nuovo episodio della – ormai – quadrilogia si giocherà molto con i diversi piani temporali, con le immagini di un giovane Morpheus e di una versione più vecchia di Neo. Che potrebbe avere nuovi poteri rispetto a quelli che conosciamo.

Matrix 4: Neo e Trinity svelano il perché del ritorno

Lo scopriremo a partire dal 22 dicembre, quando il film continua a essere previsto. Nel frattempo, si attende la distribuzione ufficiale del trailer misterioso.

The Matrix Resurrections
The Matrix Resurrections