Matrix 5, il What If… del messaggio di Will Smith

Tra ipotesi e smentite, il post dell'attore su Instagram lascia i fan in sospeso

0
Will Smith Instagram

Dopo le voci recenti sul possibile coinvolgimento di Will Smith in Matrix 5, del quale parlammo circa un anno fa, subito era arrivata la smentita, diffusa da Variety dopo aver interpellato delle proprie “fonti informate” sulle decisioni della Warner Bros., eppure il dubbio resta. O almeno la curiosità, soprattutto dopo il post dell’attore nel quale lascia intendere un suo possibile coinvolgimento in un prossimo progetto legato all’Universo creato dagli allora fratelli Wachowski. Che già lo avrebbero voluto nel film originale.

LEGGI ANCHE: Matrix 5, si torna a Zion con Drew Goddard

Il post, apparso sul suo profilo Instagram, menziona proprio il rifiuto di Smith a interpretare il protagonista della saga e come sarebbe stata la storia se avesse invece accettato, oltre a un suo prossimo – criptico – suo risveglio. Ecco il post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Will Smith (@willsmith)

Nel 1997, i Wachowski avevano offerto a Will Smith il ruolo di Neo in Matrix. Smith rifiutò. Scelse “Wild Wild West” ritenendo che all’epoca fosse più adatto a lui. Ma la domanda rimane: come sarebbe stato Matrix con Will Smith nel ruolo di Neo? Svegliati, Will. Matrix ti ha…

Ammesso che tutto proceda come previsto, il prossimo sarà il primo film del franchise a non esser stato firmato da un/a Wachowski, visto che come autore della sceneggiatura – e probabile regista – è stato scelto Drew Goddard (anche se si attendono ancora conferme e non ci sono stati ulteriori aggiornamenti in merito). E segnerebbe il definitivo ritorno di Will Smith al cinema che conta, dopo il Bad Boys 4 dell’anno scorso e il prossimo Io sono leggenda 2.

LEGGI ANCHE: Matrix, i cimeli delle Wachowski all’asta a favore dei giovani trans

Difficile pensare a un Matrix senza i soliti noti, e un Neo diverso da Keanu Reeves, ma si sa, al cinema (e nella fantascienza) tutto è possibile. Anche se, stando sempre a Variety, una possibilità fondata è che la nuova avventura “cyberpunk” di Smith possa riguardare la musica, dal momento che Smith ha anticipato che si sta preparando a pubblicare il suo primo album dopo 20 anni e dopo il “Lost and Found” del 2005. Ancor più dopo l’apparizione a sorpresa sul palco durante l’ultimo set di J. Balvin al Coachella e l’esibizione ai BET Awards.