Maurizio Costanzo, sui social l’addio e i ricordi di amici e colleghi

Da Mara Venier a Topolino e Pippo Baudo, Malgioglio e Simona Ventura

0
Maurizio Costanzo

Appena arrivata, la notizia della morte di Maurizio Costanzo ha colpito l’Italia intera e dal mondo dello spettacolo sono molte le testimonianze di affetto e i ricordi per uno dei protagonisti della nostra cultura che dagli anni ’60 ha attraversato – e continuerà a farlo – la storia del giornalismo, del cinema, della letteratura e della televisione del nostro Paese. Un lungo addio al quale si stanno continuando ad aggiungere le voci di molti amici e colleghi, da Mara Venier a Pippo Baudo, Malgioglio e Simona Ventura, solo per citare i primi.

 

Nel giorno in cui cade il triste anniversario del primo anno di guerra in Ucraina e nel quale – 20 anni fa – ci lasciava anche Alberto Sordi, vogliamo ricordare queste due grandi italiani attraverso le opere di uno e i tanti messaggi che già è possibile raccogliere online…

LEGGI ANCHE: 20 anni senza Alberto Sordi, quale vi manca di più?

“Se ne va un maestro”, “un punto di riferimento”, “Un grande dolore”, “mi ha spaccato il cuore” sono solo alcune delle frasi che spiccano nell’ondata di cordoglio che si sta sollevando e della quale trovate alcuni esempi di seguito.  E ai quali si aggiungono quelli di Pippo Baudo (Sono senza parole, è una notizia dolorosissima. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione”) e Mara Venier, che all’ANSA dichiara: “Maurizio è stato fra i più grandi nella storia del giornalismoinsieme a Enzo Biagi ed Indro Montanelli. Ci conoscevamo da sempre direi. Non mi ricordo esattamente quando ci siamo incontrati per la prima volta di persona ma posso dire che mi ricordo che quando avevo 18 anni ho avuto una brutta epatite virale che mi ha costretta 40 giorni a casa. Sentivo allora ‘Buon pomeriggio’, il programma che faceva in Rai con Dina Luce. Così quando l’ho incontrato di persona per prima cosa l’ho ringraziato di quei 40 giorni che avevo passato in isolamento a farmi le flebo e nei quali lui mi aveva fatto compagnia”.

I ricordi degli amici e l’addio a Maurizio Costanzo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milly Carlucci (@milly_carlucci)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Venier (@mara_venier)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerry Scotti (@gerryscotti)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alba Parietti Officialpage (@albaparietti)