Medusa, la sorella di Damien Chazelle trasforma il mito greco in un horror

Scritto e diretto da Anna Chazelle, alla regia del suo primo film.

0
Anna Chazelle (Leah Huebner)

Attrice, sceneggiatrice e regista – ma principalmente di cortometraggi – sembra arrivato il momento dell’esordio ‘in lungo’ di Anna Chazelle. La sorella del regista di La La Land e del prossimo Babylon dirigerà, a partire da una sceneggiatura propria, un film sul mito greco della Medusa.

Babylon, Margot Robbie e Brad Pitt nelle prime foto dal set

Il titolo deve ancora essere indicato, ma è certo che si tratterà di un horror, come lascia presagire anche la produzione dei Fangoria Studios alla base del progetto. A occuparsene, nello specifico saranno Tara Ansley, Armen Aghaeian e Abhi Goel, con la produzione esecutiva di Phil Wurtzel attraverso il suo banner Friel Films, insieme alla stessa Chazelle.

“Medusa è un’icona globale, ma la sua storia è stata trascurata per troppo tempo, – ha affermato Aghaeian, SVP degli Studios. – L’interpretazione di Anna di Medusa sullo sfondo dell’antica Grecia sarà un viaggio cinematografico da ricordare”.

Damien Chazelle, Babylon uscirà fra due anni

Sorella minore del celebre Premio Oscar, Anna era anche tra i partecipanti all’elaborato numero musicale all’inizio di La La land, ma ha al suo attivo anche la regia dei cortometraggi The Pitch (2014) e Narrow (2020). Laureata alla NYU in tre anni e mezzo, la giovane ha fatto anche la circense e sta attualmente producendo Anemone per gli Arclight Studios.

Queste le parole della stessa Anna Chazelle:

“È facile demonizzare Medusa, ma la sua storia è piena di giustificata rabbia femminile, sia contro gli dei che l’hanno creata sia contro i mortali che cercano di distruggerla. Sono entusiasta di immergermi nella storia della sua nascita nel pantheon greco e, si spera, sfidare la definizione ampiamente accettata di Medusa come un semplice mostro”.

Per chi non lo sapesse, Medusa era una delle tre sorelle Gorgone con serpenti velenosi per capelli, e il cui sguardo poteva trasformare in pietra chi la guardava negli occhi. La creatura incontrò la sua fine per mano del semidio Perseo, che usò la sua testa come arma per salvare Andromeda e pietrificare Atlante prima di consegnarla alla dea Atena perché la posizionasse sul proprio scudo.