Met Gala 2022, i nomi e i look dorati delle star di quest’anno

Gli Oscar della moda di quest’anno sul red carpet del Metropolitan Museum of Art's Costume Institute

0
Blake Lively, Met Gala

Questa è la notte del Met Gala 2022, probabilmente il più grande evento di moda statunitense, quest’anno presentato da Blake Lively, Ryan Reynolds, Lin-Manuel Miranda e Regina King.

Il Met Gala è un evento di beneficenza volto a raccogliere fondi per il Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute di New York, che anno dopo anno, raggiunge somme a otto cifre. Tradizionalmente programmato per celebrare l’apertura della sua mostra annuale di moda, il Met Gala è recentemente stato anche protagonista di un film che ha raccolto splendide star del calibro di Sandra Bullock, Kate Blanchett e Anne Hathaway, Ocean’s 8 (2018) diretto da Gary Ross, sequel e spin-off al femminile della trilogia Ocean’s.

Organizzato e presieduto da Anna Wintour dal 1995, il Met Gala è diventato una festa annuale molto amata dalla moda. L’evento di solito coinvolge star e artisti di alto profilo; Beyoncé, Lady Gaga, Madonna e Rihanna ne sono state ospiti regolari, come pure gli stilisti di fama con le loro muse, come Marc Jacobs e Kate Moss o Nicolas Ghesquière ed Emma Stone. Durante l’evento gli ospiti esplorano sempre la mostra prima di sedersi insieme a cena.

Quest’anno il Met Gala dà risalto alla mostra di punta “In America: An Anthology of Fashion”, celebrazione della moda e dello stile americani suddivisa in 13 sale. Ma la grande attrazione della serata è il red carpet che precede l’evento su cui gli ospiti sfilano proponendo le proprie interpretazioni del tema del Met Gala, quest’anno incentrato sul “Gilded Glamour and White Tie”, un omaggio all’era dell’oro americana.

Tra gli interpreti del tema di quest’anno sfilerà anche Chiara Ferragni in un look per lei confezione dalla stilista Donatella Versace. Grande interesse ha suscitato anche l’abito scelto da Kim Kardashian. La 41enne influencer diva della moda e del web ha infatti annunciato tramite i social che indosserà un vestito che “non può essere modificato o alterato”. Questa sua dichiarazione seguita ad una sua recente visita al Ripley’s Believe It or Not! Museum di Orlando, dove è esposto l’abito che Marilyn Monroe indossò per cantare “Happy Birthday Mr President” a JFK, hanno fatto supporre che possa trattarsi proprio di quel leggendario vestito.