Milano Pitch: selezionati venti progetti per la sesta edizione

Per le sezioni Cinema e Serie Tv del progetto (rivolto ai giovani autori lombardi) anno ottenuto la borsa, rispettivamente, "La rondine" di Marta Esposito e "Collasso" di Jacopo Cazzaniga, Valerio Burli e Marco Panichella

0

Sono stati 20 i progetti inediti presentati da giovani autori lombardi nel corso della 6a edizione di Milano Pitch, di fronte a oltre 50 aziende del settore audiovisivo e dell’editoria in Italia. I progetti, divisi nelle 4 categorie Narrativa Ragazzi, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, sono stati selezionati tra i più di 200 arrivati negli scorsi mesi e possono ora essere “adottati” e diventare i libri, i film e le serie tv di domani, come già accaduto per un quarto dei 98 progetti delle precedenti edizioni di Milano Pitch.

Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS e SAE Institute, Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare supportare l’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, attraverso bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore.

Quest’anno sono state assegnate 4 borse per un totale di 26.000 euro (9.000 ciascuna per le due dell’audiovisivo e 4.000 ciascuna per le due dell’editoria); i 4 progetti vincitori sono Gli incubi di Mary Shelley di Alberto Bordinper (Narrativa Ragazzi), Light my soul di Sara Culzoniper (Narrativa Adulti), La rondine di Marta Espositoper (Cinema) e Collasso di Jacopo Cazzaniga, Valerio Burli e Marco Panichella (Serie Tv), selezionati dalla giuria composta dalla scrittrice e ideatrice di Geronimo Stilton Elisabetta Dami per la Narrativa Ragazzi, dalla scrittrice Cristina Dell’Acqua per la Narrativa Adulti, dal regista e sceneggiatore Massimo Venier per il Cinema e dalla Head of Creative Development presso Movimenti Production Maurizia Sereni per le Serie TV.

Hanno assistito ai pitch degli autori i delegati di 39 Films, Amazon, Aurora TV, Bewater Media, Blackball TV, BRW Filmland, Cattleya, Cinemaundici, Dude, Eagle Pictures, Eclettica, Effetti Digitali Italiani, Effe TV, Eliseo Entertainment, Film Master, Good Karma Entertainment, Groenlandia, HT Film, Indiana Production, KidsMe, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Netflix, Numero 10 Film, Orange Media Group, Palomar, RAI, Red Joint Film, Skintxt, Sky Italia, Warner Bros Discovery, Wonderage Production per TV e cinema; Il Battello a Vapore, BUR, DeAgostini, Disney Global Publishing, Edizioni Piemme, Fabbri Editori, Feltrinelli, Grandi & Associati, Harper Collins, Malatesta, Mimebù, Mondadori, Newton Compton Editori, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, Rigotz Stories, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo Editore, The Italian literary Agency per l’editoria. Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.

Giunto già alla sua sesta edizione, Milano Pitch continua a crescere nei numeri e nell’interesse delle parti coinvolte – afferma Armando Fumagalli, direttore del MISP – Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica (ALMED) e coordinatore di Storylab. “Siamo molto contenti che un progetto nato qui, la serie Estranei, arrivi finalmente sugli schermi televisivi, con un cast importante (Elena Radonicich, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Ricky Memphis) e un investimento di diversi milioni da parte di Rai. È la conferma che lavorare in modo paziente e accurato sulla scrittura – e sostenere giovani autori– è il modo migliore e più efficace per far crescere tutta l’industria. I libri pubblicati a partire da Milano Pitch sono molti, ma con l’audiovisivo ci vuole più tempo e ora finalmente anche altri progetti stanno maturando e confidiamo che arrivino alla produzione entro uno o due anni“.

In Università Cattolica, al Master che dirigo da più di vent’anni abbiamo affiancato recentemente una laurea magistrale in lingua inglese (The Art and Industry of Narration) che sta formando giovani professionisti che sono sicuro faranno crescere entrambe le industrie, conclude Fumagalli.

“Sei anni di Milano Pitch, sei anni di un lavoro costante e puntuale che ha portato ai risultati di cui oggi andiamo tutti fieri – dichiara Minnie Ferrara, direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano. “Un progetto lungimirante, capace di intercettare i bisogni del territorio e mettere in rete i settori di eccellenza che lo caratterizzano, creando opportunità e dando spazio ai talenti del futuro. Abbiamo contribuito allo sviluppo di un sistema sempre più forte, fondato su una stretta collaborazione tra editoria, cinema e audiovisivo. Scommettere sulla fase, oggi più che mai cruciale, della scrittura si è rivelata la scelta vincente.

E conclude: “A testimonianza dell’attenzione che la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, di cui sono Direttrice, dedica alla scrittura, quest’anno, in linea con il Master in Series Development in collaborazione con Netflix, sono lieta di annunciare l’avvio di un nuovo Corso Executive in scrittura per l’animazione internazionale, sostenuto da Movimenti Production, il principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia”.

I venti progetti selezionati

NARRATIVA RAGAZZI

  • Gli incubi di Mary Shelley di Alberto Bordin (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • BRÜS di Teresa Bucca e Ginevra Tarascio
  • Mia di Andrea Bersani e Giulia Manelli
  • Wannabe di Giulia Betti
  • The Wishers di Valerie Notari, Francesca Caizzi e Alessia Varzì

NARRATIVA ADULTI

  • Light my soul di Sara Culzoni(progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • L’alba della civetta di Francesco Giuseppe Colombo
  • Cicirì di Maria Noemi Grandi
  • Ci vediamo domani? di Annalisa Gandossi
  • Vita da vespa di Veronica Heltai

CINEMA

  • La rondine di Marta Esposito(progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • Ciò che nel silenzio non tace di Francesca Giuffrida – Martina Merletti
  • Così ti rovino il Natale di Irene Cialanca – Paolo Gaudio
  • È solo la fine del mondo di Elisabetta Fontana – Giovanni Diquattro – Annalisa Cicutto
  • Sa tramuda di Niccolò Biasci

SERIE TV

  • Collasso di Jacopo Cazzaniga – Valerio Burli – Marco Panichella(progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • Arret di Marco Colombo – Emanuele Mochi
  • HumAnimal di Davide Lamonarca – Nicole Micheli
  • Libera di Mattia Borgonovo – Sara Parentini – Elisa Carriero
  • The balkan connection di Luca Avdiaj