Minecraft, Warner Bros. prepara il live-action con Jason Momoa

Il videogioco più venduto di sempre si prepara ad esordire sul grande schermo

0

Continua a gonfie vele il sodalizio tra la Warner Bros. e Jason Momoa.

Come riporta The Hollywood Reporter, infatti, la star di Aquaman e Dune sarebbe in trattative finali per fare da protagonista ad un altro tentpole dello studio: un film su Minecraft, il popolarissimo videogioco sandbox openworld ideato dalla casa di produzione svedese Mojang Studios (acquistata nel 2014 da Microsoft).

LEGGI ANCHE: Jason Momoa, dal presunto flirt a Chief of War e il sesso con lo storione

Secondo gli ultimi sviluppi, la regia del live-action sarà affidata a Jared Hess (Napoleon Dynamite, Masterminds – I geni della truffa), mentre Mary Parent (Dune) e Roy Lee guideranno la produzione, nel cui team fanno parte anche Lydia Winters e Vu Bui dei Mojang Studios.

L’idea di un film su Minecraft circola in Warner Bros. da anni (Shawn Levy e Rob McElhenney erano stati in precedenza contattati per un’eventuale regia), ma il via libera sembra essere arrivato solo nelle ultime ore, forte anche del grande successo ottenuto di recente da altri live-action basati su videogiochi, come Sonic, Uncharted o l’innovativo Free Guy.

Minecraft, d’altronde, non è proprio l’ultimo arrivato: in circolazione dal 2009 è stato descritto come “uno dei giochi più influenti del decennio 2010-2020” nonché il videogioco più venduto di sempre con 238 milioni di copie vendute su molteplici piattaforme (tra cui PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Wii U, Nintendo Switch, macOS, Linux, PlayStation Vita, Android, iOS e Nintendo 3DS).

Lo scopo del gioco è piuttosto ampio: i giocatori possono esplorare liberamente un mondo procedurale 3D costituito da blocchi, andare alla ricerca di minerali grezzi, fabbricare strumenti ed oggetti vari e costruire strutture. A seconda della modalità di gioco è possibile combattere entità controllate dalla CPU, ma anche cooperare o lottare contro altri giocatori reali.