Minority Report, le curiosità del film con Tom Cruise

Il film è in onda stasera su 20, la rete Mediaset

0

Minority Report (2002), diretto da Steven Spielberg e con protagonista Tom Cruise, è un thriller di fantascienza basato su un racconto di Philip K. Dick. La pellicola, a fronte di un budget di circa 102 milioni di dollari, ne ha incassati in tutto il mondo oltre 358 milioni. 

Minority Report, la trama

Washington, 2054. L’amministrazione cittadina è riuscita ad azzerare i delitti tramite un sistema basato sulle profezie di tre persone dotate di capacità extrasensoriali, in grado di prevedere gli omicidi prima che questi avvengano e poter così arrestare in tempo il futuro colpevole. Il capitano John Anderton è uno dei migliori agenti, convinto che questo metodo sia infallibile e sempre pronto a far rispettare la legge. La situazione si complica quando lui stesso viene indiziato come potenziale esecutore di un crimine e John dovrà trovare un modo per provare la propria innocenza prima che sia troppo tardi.

Minority Report, le curiosità

Previsione della tecnologia futura

Spielberg ha coinvolto esperti di vari settori (scienziati, futurologi, esperti di tecnologia) per creare un futuro credibile. Molte delle tecnologie mostrate, come la pubblicità personalizzata, gli schermi touchscreen gestuali e il riconoscimento dell’iride, sono diventate realtà.

La scena dell’inseguimento sulle auto magnetiche

Le auto che si muovono verticalmente sugli edifici erano un’idea visionaria per il traffico del futuro. La produzione ha lavorato con la Lexus per progettare i veicoli, e il modello Lexus 2054 è stato creato appositamente per il film.

Il nome “John Anderton”

Il nome del protagonista, John Anderton, è un omaggio a John Anderton, personaggio del racconto originale di Philip K. Dick, ma il film prende molte libertà rispetto alla storia originale.

Cameo di Cameron Diaz e Paul Thomas Anderson

L’attrice e il regista appaiono brevemente in una scena del film, anche se difficili da notare.