Morta Olivia Newton-John, l’iconica Sandy di Grease

Aveva 73 anni  

0
Olivia Newton-John

Uno sguardo indimenticabile e una voce melodiosa, Olivia Newton-John, attrice e cantante di origine britannica capace di unire innocenza e sensualità, è morta oggi. L’intramontabile icona del musical Grease al fianco di John Travolta è scomparsa nella sua casa in California circondata dall’affetto di familiari e amici che l’anno sostenuta nella sua lotta contro il cancro.

LEGGI ANCHE: L’addio di John Travolta a Olivia Newton-John: «Sarò per sempre il tuo Danny»

Afflitta da un cancro al seno, Olivia Newton-John ha combattuto contro la malattia per più di 30 anni. Una fonte ha detto a TMZ: “Dopo 30 anni di viaggio, ha perso la sua battaglia contro il cancro al seno metastatico“. Il marito di Oliva, John Easterling, ha dichiarato che è morta serenamente nel suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici.

Nata il 26 settembre 1948 a Cambridge, nel Cambridgeshire, in Inghilterra. Olivia Newton-John ha vissuto lì fino all’età di cinque anni quando la sua famiglia si è trasferita in Australia per seguire il padre, al quale era stato offerto un lavoro come preside di un college a Melbourne. Da adolescente è tornata a vivere in Inghilterra con la madre, dopo aver vinto un concorso per talenti canori.

Olivia Newton-John ha inciso diversi singoli di successo ed è apparsa in serie TV con Cliff Richard e nel film Together (1970). È stata fidanzata con Bruce Welch, un membro di The Shadows, quartetto rock inglese.

Seguendo il consiglio di un’amica e a metà degli anni ’70 ha lasciato la Gran Bretagna per stabilirsi in America e incrementare ulteriormente la sua carriera di cantante.

Nel 1978 la svolta: le viene assegnata la parte di Sandy in Grease, che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo nella storia del cinema. La colonna sonora, interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una enorme popolarità in tutto il mondo. I singoli principali rimasero ai primi posti delle hit-parade per diversi mesi e ancora oggi sono tra i brani più popolari.

Nel 1980 prese parte parte al fianco di Gene Kelly in un altro musical, Xanadu. Il film non fu successo al botteghino, ma ottenne un grande consenso discografico. La colonna sonora divenne nuovamente disco d’oro.

Nel 1983 tornò di nuovo in coppia con John Travolta in Due come noi (Two of a Kind). Il film non resse il confronto con Grease, ma la colonna sonora ebbe successo e diventò disco di platino.

Nel 1981 le venne assegnata la stella sulla Hollywood Walk of Fame.

CIAK desidera ricordare Olivia Newton-John con questa straordinaria scena di Grease