Morto Jean-Claude Mézières, ispirò George Lucas per Star Wars

0
Jean-Claude Mézière

Il fumettista francese Jean-Claude Mézières è morto sabato 22 gennaio all’età di 83 anni.

Era il creatore della serie dedicata alle avventure spaziali di Valérian e Lauréline, che fu una delle fonti d’ispirazione di George Lucas per il soggetto di Guerre Stellari.

Valérian e Lauréline, che Mézières creò insieme all’amico Pierre Christin nel 1966, è uno dei migliori fumetti di fantascienza del panorama europeo.

Mézières e Christin si conobbero nel 1944, quando erano bambini, perché le loro famiglie si nascondevano nella stessa cantina durante i bombardamenti nazisti su Parigi nel corso della Seconda guerra mondiale.

Non solo Lucas fu colpito dalle affascinanti visioni del futuro di Mézières. Un altro suo grande ammiratore è stato Luc Besson, che dalle avventure di Valérian e Lauréline ha tratto un vero e proprio kolossal di fantascienza, con protagonisti Dane DeHaan e Cara Delevigne, dal titolo Valérian e la città dei mille pianeti.

LEGGI ANCHE: VALERIAN: IL PRIMO TRAILER CON DANE DEHAAN E CARA DELEVINGNE

Nonostante non sia stato un successo, né di pubblico né di critica, il regista e produttore francese starebbe preparando ben due sequel, forte anche della benedizione dello stesso autore che dichiarò che “il Valérian di Besson è molto simile al mio”.

Mézières non fu altrettanto gentile nei confronti di Lucas, a cui scrisse senza mai ricevere risposta quando lesse una dichiarazione del regista in cui affermava di essere un entusiasta divoratore dei fumetti di Valérian.

Sull’influenza avuta su Guerre stellari, Mézières disse una volta.

“Quando presti l’automobile a un amico, lui te la riporta con il pieno di benzina e le chiavi. Lucas non ha fatto rifornimento né restituito le chiavi”.