MUBI, la programmazione di agosto

Fellini, Chabrol, John Carney, Andrew Haig e molto di più

0

I MAESTRI

VOLTO SEGRETO – (Claude Chabrol, 1987)

Roland Wolf (Robin Renucci) si finge giornalista per intervistare un popolare personaggio televisivo (Philippe Noiret) che crede sia responsabile della scomparsa di sua sorella.

LA CITTÀ DELLE DONNE – (Federico Fellini, 1980)

Vincitore di 4 Nastri d’Argento, La città delle donne segue Snaporaz (Marcello Mastroianni) un cinquantenne donnaiolo che scende dal treno per seguire una bella sconosciuta. Nel lungo viaggio del film il protagonista finisce per trovarsi nel bel mezzo di un congresso
femminista.

IL FUORILEGGE – (Éric Rohmer, 1978)

Ispirato dal libro del XII secolo di Chrétien de Troyes, Il film racconta il cavalierato, la maturazione e l’eventuale titolo nobiliare di Perceval tra i Cavalieri della Tavola Rotonda.

ALONG THE COAST – (Agnès Varda, 1958)

Realizzato per l’Office du Tourisme français, questo breve documentario affronta un soggetto catturato da migliaia di fotografie, le spiagge e gli edifici della Costa Azzurra, immergendosi sia in un desiderio nostalgico, sia in un grottesco carnevalesco.

DOPPIA PELLE – (Quentin Dupieux, 2019)

Interpretata da Jean Dujardin, (The Artist), questa commedia/horror francese è stata presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2019 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. La storia segue un uomo che diventa ossessionato dal possedere la giacca di pelle di daino firmata dei suoi sogni. Questa ossessione lo porterà a voltare le spalle alla sua vita monotona in periferia, a far saltare i risparmi di una vita e persino a trasformarlo in un criminale.

THE GRANDMASTER – (Wong Kar Wai, 2013)

Candidato a due Oscar, THE GRANDMASTER è il ritratto della vita del maestro lp Man (Tony Leung Chiu-wai), il rinomato esperto di arti marziali la cui vita incarnò la filosofia e l’eleganza fisica del kung fu. Dopo la seconda guerra sino-giapponese, abbandona la nativa Foshan per Hong Kong, dove si confronterà con altre icone delle arti marziali e affronterà il tumulto della guerra e dell’amore.

SING STREET – (John Carney, 2015)

Un coming-of-age musicale che parla di un ragazzo che fonda una band per fare colpo su una ragazza nell’Irlanda degli anni ‘80. Dopo un’anteprima al Sundance, il film è stato nominato come miglior film ai Golden Globes nella sezione musical o commedia. Il cast include Lucy Boynton (Bohemian Rhapsody), Jack Reynor (Midsommar) e Aiden Gillen (Peaky Blinders, Game of Thrones).