“Risate di cinema”: tutti i sorrisi sul set in mostra a Sorrento

0

Ci sono Anna Magnani e Monica Vitti che si concedono una risata su due set serissimi, quello di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini e di L’eclisse di Michelangelo Antonioni. Ma anche una risata di gruppo sul set di Soap Opera di Alessandro Genovesi, e di Alessandro Siani in Il principe abusivo: sono tanti i sorrisi delle star nella Mostra fotografica “Risate di cinema” a cura di Antonio Maraldi, al Chiostro di San Francesco di Sorrento fino al 1 maggio.

Noi ve la riveliamo nel video qui sotto in esclusiva, portandovi dritti sotto l’ombra del Chiostro, fra gli scatti di decine di star.

Il sorriso scatta sul set, nelle pause o prima del ciak, non solo per le commedie ma anche per quei film che sullo schermo racconteranno vicende drammatiche o intrecci melò. Anzi, forse proprio per stemperare la tensione, una risata può diventare liberatoria. La mostra “Risate di cinema” cerca di documentare le varie situazioni in cui attori, attrici e registi sono colti in momenti d’ilarità, tra convivialità temporanea e complicità di lunga durata.

Altri esempi? Il riso di scena, come quello sboccato di Gian Maria Volontè in Quien sabe? viene affiancato da quello  fuori scena e complice tra Roberto Rossellini e Federico Fellini in visita sul set de Il generale Della Rovere e da quello solare di Virna Lisi in Romolo e RemoCome dire che la risata contagia anche i generi, dal western al peplum e attraversa oltre 60 anni di cinema italiano (da Lo scapolo, 1955, a Nemiche per la pelle, 2016), capace ancora di procurare divertimento o sorpresa. Le foto della mostra, provenienti dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena, sono firmate da alcuni dei più celebrati nomi della fotografia di scena, di ieri e di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here