Nasce Bookciak Legge: anteprima alle Giornate degli Autori

0

Bookciak, Azione! per la XI edizione raddoppia rilanciando con un concorso nel concorso. È Bookciak Legge premio letterario, ideato da Gabriella Gallozzi, che porta sul podio i tre libri di autori italiani (romanzi, racconti, graphic novel) pubblicati da case editrici piccole e indipendenti che ispireranno i bookciak 2022: corti sperimentali di max tre minuti che, presentati alla Mostra del cinema di Venezia come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori in collaborazione con SNGCI, andranno in tour nel corso di tutto l’anno per festival e rassegne, fino ad arrivare a Parigi (al festival letterario Vo-Vf. Traduire le monde).

A scegliere i tre titoli vincitori di questa prima edizione di Bookciak Legge è stata la prestigiosa giuria presieduta da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dalla regista Antonietta De Lillo, dalla scrittrice Laura Pugno e da Rossana Rummo già direttore generale al Mibac e di importanti istituzioni culturali italiane.

A fare da traccia ai tre libri vincitori è il tema de “il mare aperto”, sia come espressione del momento con poche certezze che stiamo vivendo che come spazio di possibilità e di futuro da immaginare.

Il mare aperto è quello che attraversano, in un viaggio disperato e rocambolesco, per potersi rincontrare in terra straniera e per potersi tornare ad amare Berto e Gregorio, protagonisti di Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena (Fandango Libri, novembre 2021)Vincitore di Bookciak Legge nella sezione romanzi, racconta una struggente e proibita storia d’amore a cavallo tra il Cile degli emigrati italiani dei primi del ‘900 e la Lucania.

Nuotano in mare aperto, quello di un inconscio limaccioso e colmo di insidie le protagoniste di Neroconfetto di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni, giugno 2021). Vincitore di Bookciak Legge nella sezione racconti ci accompagna in un territorio dello strano e del macabro dove le cose non sono mai come sembrano. Dove gli amori delle giovani protagoniste sono ossessioni e dai loro desideri esplode una forza distruttiva.

E ancora un mare dentro, invisibile, è quello che vive quella donna rumena che dopo dieci anni in Italia torna al suo paese. È la protagonista di Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (BeccoGiallo edizioni, maggio 2021)Vincitore di Bookciak Legge nella sezione graphic novel è il primo fumetto che racconta la vita delle donne migranti dell’Est Europa impiegate in Italia come assistenti familiari. Mostrandone l’esistenza segnata dalle fatiche, dai troppi dolori, gli strappi e i silenzi. Un mare dentro, appunto, una sensazione liquida che non si leva più di dosso. Che resta nella pelle, dentro le ossa. Fino a sommergerle interamente. E a non lasciarle più.

La raccolta dei libri è avvenuta in collaborazione con Più libri più liberi, naturale referente del premio rivolto a valorizzare e mettere in contatto col mondo del cinema, i titoli di autori italiani pubblicati da editori piccoli e indipendenti.

Gli editori che partecipano alla fiera dell’editoria indipendente Più libri più liberi hanno inviato le loro proposte: romanzi, graphic novel, racconti e poesie inerenti il tema del mare aperto.  Tra questi il gruppo di lettura del premio Bookciak, Azione! (i giornalisti Andrea Corrado, Gabriella Gallozzi, Marina Pertile) ha individuato le terzine finaliste per le seguenti categorie:

romanzi
Solo una canzone di Roberto Livi (Marcos y Marcos)
London Voodoo di Orso Tosco (minimum fax)
Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena (Fandango Libri)

poesie/racconti
Come statue sedute su una panchina di Stefano Assandri (Gattomerlino)
Paese di mare di Paola Macchiarulo (Onda d’urto edizioni)
Neroconfetto di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni)

graphic novel
Ilaria Alpi di Lucia Guarano e Mattia Ammirati (round edizioni)
Le parole possono tutto di Silvia Vecchini e Sualzo (il Castoro)
Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (BeccoGiallo)

Il premio Bookciak Legge si offre agli editori come ulteriore occasione per promuovere i propri libri da una parte, e avvicinarsi al mondo del cinema dall’altra, seguendo una delle più felici sinergie di questi ultimi tempi.

A breve con il lancio della XI edizione del premio Bookciak, Azione! 2022, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, i tre libri vincitori di Bookciak Legge diventeranno protagonisti dei bookciak realizzati dai giovani filmmaker entro i 35 anni.

Bookciak Legge è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine.