Natale 2020: tutti i cartoni trasmessi in chiaro durante le vacanze

Ecco la lista dei film d'animazione, Disney e non, trasmessi in chiaro sulle reti Rai e Mediaset dal 23 al 31 dicembre

0

Sarà un Natale più amaro e diverso per tutti, ma una cosa non cambierà mai: il piacere di radunarsi con la propria famiglia davanti la TV, magari gustandosi un bel cartone animato tutti insieme. I cataloghi delle piattaforme streaming pullulano di titoli, ma per chi fosse desideroso di sapere cosa propongono in chiaro Rai e Mediaset durante queste vacanze natalizie, ecco la lista che fa per voi:

23 dicembre 2020
 Alla Ricerca di Nemo – 21:20 RAI 2 

L’antivigilia di Natale offre uno dei capolavori Disney Pixar, “Alla ricerca di Nemo”, in onda su Rai2. Film del 2003 diretto da Andrew Stanton e Lee Unkrich, racconta dell’odissea del pesce pagliaccio Marlin che attraversa l’oceano per ritrovare il figlio Nemo, con l’aiuto della smemorata pesciolina Dory. Un gioiellino da non perdere, davvero.

24 dicembre 2020
Balto
– 14:30 ITALIA 1

Dall’oceano di Nemo passiamo alle nevi dell’Alaska con Balto, il film d’animazione prodotto dalla Amblimation e uscito nel 1995. Il cane-lupo più famoso della storia dei cartoni ci accompagnerà con il suo coraggio e la sua forza nel tentativo di trainare una slitta con delle medicine, l’unica speranza per poter salvare gli abitanti della cittadina colpita da un’epidemia.

24 dicembre 2020
Alla Ricerca di Dory – 21:20 RAI 2

A far compagnia a Nemo, arriva la sera della Vigilia “Alla ricerca di Dory”, il sequel uscito nel 2015. Stavolta al centro della storia troviamo la simpatica pesciolina dalla memoria corta (doppiata da Carla Signoris), alla scoperta delle sue radici.

26 dicembre 2020
Ballerina
– 20:30 RAI 3

Film del 2016 prodotto da Gaumont
Francia, fine ‘800. L’orfanella Felicie fugge da un istituto situato nella campagna bretone per andare a Parigi dove sogna di diventare un giorno la prima ballerina all’Opera di Parigi. Con lei c’è Victor, un suo amico che vuole diventare inventore, ma la strada del successo non sarà affatto facile. 

28 dicembre 2020
Cenerentola
– 21:20 RAI 1

Lunedì inizia la maratona di Rai1 dedicata alle principesse Disney. Si parte con uno dei classici per eccellenza: “Cenerentola”, più precisamente l’originale animato del 1950, adattamento della celebre fiaba di Charles Perrault, arricchita degli ingredienti tipici della ricetta Disney, dalla presenza fondamentale degli alleati animali alle canzoni indimenticabili come “I sogni son desideri” e “Bibbidi-Bobbidi-Bu”. 70 anni dopo, è stilisticamente più moderno di tanti fantasy contemporanei.

29 dicembre 2020
La Bella e la Bestia – 21:20 RAI 1

Il ciclo dedicato alle principesse continua martedì con “La Bella e la Bestia”, altro titolo amatissimo e imperdibile. Uscito in sala nel 1991 e basato sull’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, che nella versione italiana è cantata da Gino Paoli con la figlia Amanda Sandrelli.

30 dicembre 2020
Biancaneve e i sette nani – 21:20 RAI 1

La ‘tripletta’ delle eroine Disney si chiude mercoledì con “Biancaneve e i sette nani”, il primissimo film realizzato da Walt Disney nel lontano 1937.  Con i suoi 83 anni, la pellicola ha fatto la storia  e rimane un capolavoro. E poi non possiamo non ricantare tutti insieme Ehi-Ho! insieme a Dotto, Brontolo, Gongolo, Pisolo, Mammolo, Eolo e Cucciolo.

31 dicembre 2020
Gli Aristogatti
– 21:20 RAI 1

Freschi dei cinquant’anni appena festeggiati, gli Aristogatti ci terranno compagnia la notte di San Silvestro. Quale altro modo per festeggiare questo Capodannio a casa se non al mitico ritmo di jazz della banda di gatti più famosa di sempre?