Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, inseguito fino al Tokyo Film Festival – dove Denzel Washington e Connie Nielsen hanno preso parte a un evento molto atteso – finalmente arriva al cinema Il Gladiatore II (in sala dal 14 novembre). Quale occasione migliore per regalare una esperienza unica ai pochi fortunati che riusciranno a prenotare una delle due offerte da Airbnb nelle giornate del 7 e 8 maggio 2025, all’interno del Colosseo, a Roma.
LEGGI ANCHE: Il Gladiatore II, la recensione del sequel diretto da Ridley Scott
L’altresì conosciuto come Anfiteatro Flavio è dal 1980 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO – insieme all’intero Centro storico di Roma, alle Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e alla Basilica di San Paolo fuori le mura – nel 2007, unico monumento europeo, è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo a seguito di un concorso organizzato da New Open World Corporation (NOWC).
Per secoli teatro di epiche battaglie, ha ospitato leggendari gladiatori, e ora, per la prima volta in quasi 2.000 anni, l’iconica arena torna al suo scopo originale di sede di spettacoli, invitando guerrieri audaci a mettere piede al suo interno. Quelli che si mostreranno abbastanza coraggiosi da affrontare la sfida che gli viene proposta, dall’esclusiva offerta di Airbnb e dal Lucio Vero interpretato da Paul Mescal nel film:
“Pensate di avere la stoffa per diventare il gladiatore supremo? Questa prova separerà i deboli dai forti, e solo i più valorosi raggiungeranno la gloria. Aprirò i cancelli del Colosseo per dare la possibilità di dimostrare il proprio valore davanti all’imperatore di Roma a chi dimostrerà coraggio a sufficienza per accettare questa sfida. Preparatevi per la battaglia, perché ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità…“.
LEGGI ANCHE: The Dog Stars, il post Gladiator di Ridley Scott e Paul Mescal
Informazioni sull’Esperienza
Il numero massimo di partecipanti all’Esperienza (di tre ore, al costo di 0 euro a persona) è di 16 persone, divise in 8 coppie.
Ecco cosa attende i guerrieri che vi prenderanno parte:
- Incontrerete il vostro ospite davanti al Colosseo dopo il tramonto ed entrerete insieme a lui nell’arena. Che voi ne usciate vincenti o perdenti, lo spettacolo che vivrete sarà unico e indimenticabile.
- Scenderete poi nell’ipogeo, gli spazi sotterranei dove i gladiatori si preparavano alla battaglia. Qui indosserete l’armatura e assumerete l’identità di alcuni tra i più celebri tipi di gladiatori. Sarete dei mirmilloni, dei traci, dei provocator, dei reziari o dei contrarete? Che la vostra scelta sia saggia in vista del combattimento.
- Attraverserete le labirintiche viscere del Colosseo e ripercorrerete gli storici passi di Massimo e di innumerevoli altri guerrieri, che qui hanno lottato prima di voi.
- Ascolterete la sinfonia di spade e scudi dei gladiatori esperti che si affronteranno in un’emozionante dimostrazione, solo per voi. Studiateli bene, perché presto sarà il vostro turno.
- Potrete assaggiare cibi come uva, melagrane, mandorle e noci, ma attenti: un eccesso di indulgenza rischia di attenuare i sensi e rallentare i riflessi.
- Vi allenerete nell’arte del combattimento tra gladiatori e darete prova del vostro coraggio affrontando i vostri compagni guerrieri. Sarà infine un summa rudis, il vostro giudice, a determinare il destino di ognuno.
LEGGI ANCHE: Tutte le offerte di Airbnb per vivere case e location di film e serie tv famose
Come inviare una richiesta di prenotazione
Le anime coraggiose pronte a entrare nella storia possono richiedere di prenotare una sessione al Colosseo per un’esclusiva esperienza gladiatoria a partire dal 27 novembre alle 15:00, ora italiana, su airbnb.com/gladiatormovie fino al 10 dicembre alle 08:59, ora italiana, termine oltre il quale non verranno accettate ulteriori richieste.
I partecipanti devono organizzare autonomamente il viaggio di andata e ritorno per e da Roma.
L’impegno di Airbnb nei confronti del patrimonio
Queste Esperienze speciali al Colosseo si inseriscono all’interno del più vasto impegno di Airbnb nel tutelare e promuovere il turismo del patrimonio storico europeo, attraverso donazioni a tutela dello stesso per oltre dieci milioni di dollari. Nell’ambito di questo progetto, Airbnb ha offerto il suo sostegno al progetto Il Colosseo si Racconta, che prevede il rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro.