Netflix acquisisce il nuovo film del regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu

Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths, il primo film di Iñárritu dopo The Revenant (2015), è in arrivo al cinema e su Netflix entro la fine dell'anno.

0
Alejandro G. Iñárritu

Netflix ha acquisito Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths, il nuovo film del regista messicano quattro volte premio Oscar Alejandro G. Iñárritu. Il film è attualmente in fase di post-produzione, la sua lavorazione dovrebbe concludersi entro l’autunno e godrà di un’uscita nelle sale su scala globale entro la fine dell’anno, prima del suo debutto su Netflix.

Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths è il primo lungometraggio di Iñárritu dai tempi di The Revenant ed è il suo primo film girato in Messico dopo Amores Perros (2000). È stato scritto da Iñárritu e Nicolás Giacobone, che in precedenza avevano collaborato alla sceneggiatura di Birdman (2014) che valse un premio Oscar ad entrambi.

Girato in 65 mm, Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths si avvale della fotografia del candidato all’Oscar Darius Khondji (Amour, Se7en). È una commedia nostalgica ambientata durante un epico viaggio personale. Racconta la storia di un famoso giornalista e documentarista messicano, che torna a casa e lavora mentre attraversa una crisi esistenziale ed è alle prese con la sua identità, le relazioni familiari, la follia dei suoi ricordi e il passato del suo Paese. Cerca risposte nel suo passato per riconciliare chi è nel presente.

Alejandro è uno dei più grandi registi moderni e uno dei principali visionari del nostro settore – ha affermato Scott Stuber, Head of Global Film di Netflix –. Bardo è un’esperienza cinematografica che ci ha ispirati a creare una strategia di distribuzione progettata affinché il film penetri nella cultura nel modo più vasto e ampio possibile. Daremo agli amanti del cinema di tutto il mondo l’opportunità di vivere il film attraverso un’uscita globale nelle sale cinematografiche e su Netflix. Conoscendo Alejandro da molto tempo, sono personalmente molto entusiasta di poter finalmente lavorare al suo fianco e portare il suo film a un pubblico globale“.

Bardo è interpretato da Daniel Giménez Cacho e Griselda Siciliani. Oltre a Khondji, il regista collaborerà con professionisti affermati quali il designer messicano premio Oscar Eugenio Caballero (Roma, Il labirinto del fauno) e la costumista Anna Terrazas (Roma). Il film, profondamente personale, è stato girato nella città natale di Iñárritu, Città del Messico.

Iñárritu ha vinto l’Oscar per il miglior film, regia e sceneggiatura nel 2014 per Birdman o l’inaspettata virtù dell’ignoranza e un secondo Oscar per la regia un anno dopo per The Revenant, con il vincitore dell’Oscar Leonardo DiCaprio. I suoi altri titoli includono i pluripremiati Biutiful (2010), Babel (2006), 21 Grammi (2003) e Amores Perros (2001). Nel 2018, Iñárritu ha vinto uno Special Achievement Academy Award per la sua installazione di realtà virtuale Carne y Arena.