Bif&st 2020, apre Bombshell. Da Benigni a Helen Mirren: star in Puglia

Tutte le novità del Bari International Film Festival che si svolgerà dal 21 al 28 marzo, illustrate dal direttore artistico Felice Laudadio: "Un concerto dell'orchestra del Teatro Petruzzelli per omaggiare Federico Fellini"

0

L’inaugurazione con l’attesissimo film Bombshell, un concerto al Teatro Petruzzelli per omaggiare Federico Fellini nel centenario dalla nascita e poi un lungo elenco di star italiane e internazionali, da Roberto Benigni a Helen Mirren. È stata presentata alla Casa del Cinema di Roma l’undicesima edizione del Bif&st – Bari International Film Festival che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 21 al 28 marzo 2020.

La conferenza stampa del Bif&st 2020 si è conclusa con la conferma, appena giunta al direttore artistico Felice Laudadio, della presenza a Bari del regista tedesco Edgard Reitz, autore della saga di “Heimat”, già ospite del Festival del 2015.

Ma in Puglia ci sarà anche Ken Loach e i premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford, destinatari del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence come pure un altro premio Oscar, Roberto Benigni. All’attore e regista toscano, sarà conferito inoltre il Premio Alberto Sordi per il Miglior Attore non Protagonista per la sua interpretazione di Geppetto nel “Pinocchio” di Matteo Garrone.

Affiancato dal Presidente della Regione Michele Emiliano e dalla Presidente dell’Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, Felice Laudadio ha illustrato il programma del Bif&st 2020 che ha come Presidente Onorario Ettore Scola e come Presidente Margarethe Von Trotta.

BIF&ST DEDICATO A MARIO MONICELLI

Il cinema italiano di ieri e di oggi, è al centro di buona parte del Festival che quest’anno sarà dedicato a Mario Monicelli, nel decennale della scomparsa, con una retrospettiva di 35 film cui si affianca una grande mostra fotografica con oltre 100 gigantografie dei suoi film, una esposizione di 14 opere di Chiara Rapaccini, che fu compagna del grande regista, e una serie di incontri condotti da Jean Gili.

L’OMAGGIO A FELLINI

Non mancherà un ricordo di Federico Fellini nel centenario della nascita con un concerto al Teatro Petruzzelli con le musiche composte per i suoi film da Nino Rota e da Nicola Piovani, nella serata in cui verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Roberto Benigni che fu protagonista dell’ultimo film del regista riminese, “La voce della luna”.

I PREMI AL CINEMA ITALIANO

Il Direttore Laudadio ha quindi annunciato i premi assegnati da una giuria di critici che fanno capo alla direzione del Bif&st 2020, a coloro – tra registi, attori, produttori, sceneggiatori e responsabili dei vari comparti artistici – che hanno contribuito alla riuscita di alcuni dei film prodotti tra maggio del 2019 ad oggi. Tra i premiati dell’edizione 2020: Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Milena Mancini, Maurizio BraucciPietro Marcello, Marco D’Amore, Paola Cortellesi, Toni Servillo.

Bif&st 2020, il direttore artistico Felice Laudadio racconta tutte le novità

L'apertura con Bombshell, l'omaggio a Fellini nel centenario della nascita e poi tanti ospiti, da Roberto Benigni a Helen Mirren. Il direttore artistico Felice Laudadio ci racconta tutte le novità del Bif&st 2020 che si svolgerà dal 21 al 28 marzo a Bari

Publiée par Ciak sur Jeudi 13 février 2020

IL CINEMA INTERNAZIONALE

Il cinema internazionale sarà rappresentato sia dai 12 titoli che compongono il programma della sezione competitiva PANORAMA INTERNAZIONALE, che dalle ANTEPRIME serali al Teatro Petruzzelli, che vedranno come evento inaugurale la proiezione di BOMBSHELL di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie (poi nelle sale italiane con 01 Distribution dal 26 marzo). Tra le anteprime internazionali EMMA di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy.

I 6 FILM ITALIANI IN GARA

La sezione competitiva Nuovo Cinema Italiano composta da 6 film in anteprima mondiale assoluta, più un film fuori concorso che la inaugurerà il 21 marzo, nell’appena restaurato Teatro Piccinni che si aggiungerà quest’anno al Teatro Petruzzelli, al Multicinema Galleria e al Teatro Margherita.

La giuria, presieduta dal critico tedesco Klaus Eder, segretario generale della Fipresci, e composta da 24 spettatori selezionati, attribuirà tre riconoscimenti per il miglior regista, la migliore attrice e il miglior attore protagonisti prescelti fra i seguenti film: LA REGOLA D’ORO di Alessandro Lunardelli con Simone Liberati, Edoardo Pesce, Barbora Bobulova; IL REGNO di Francesco Fanuele con Stefano Fresi e Max Tortora; BURRACO FATALE di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi; LA RIVINCITA di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani; STORIA DI CLASSE di Valerio Jalongo; SI MUORE SOLO DA VIVI di Alberto Rizzi con Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcoré, Francesco Pannofino.

Verranno inoltre presentati al Bif&st 2020, fuori concorso, ABBI FEDE di Giorgio Pasotti con Giorgio Pasotti e Claudio Amendola e i cortometraggi Di notte sul mare di Francesca Schirru e Le abiuratrici di Antonio De Paolo.

I 30 ANNI DI LEONE FILM GROUP

Nel 2019 il Leone Film Group di Andrea e Raffaella Leone – fondato nel 1989 dal loro padre Sergio Leone – ha festeggiato i primi 30 anni di attività, imponendosi in tre decenni fra i più importanti leader europei nella produzione e nella distribuzione audiovisiva. Il Bif&st dedica una rassegna – organizzata con RAI Cinema e con la collaborazione di Medusa Film e Eagle Pictures –di 8 film fortemente significativi.

OMAGGI A CAMILLERI E GREGORETTI

Completano il programma del Bif&st 2020 le sezioni: “Cinema e Scienza”, che quest’anno si avvarrà della collaborazione del National Geographic; un ciclo di 5 film che affrontano il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne; una giornata dedicata al tema della malattia e della salute con dibattiti e discussioni; l’anteprima di una sezione che si svolgerà a partire dal prossimo anno dedicata al tema delle malattie mentali; un focus sul genere del legal thriller; due omaggi ad amici del Bif&st scomparsi nel 2019, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti.