Cinema al MAXXI, arrivano Muccino, Verdone e l’omaggio a Sordi

Dal 12 febbraio al 21 marzo la settima edizione della rassegna che porta la settima arte in uno dei templi dell'arte contemporanea di Roma

0

L’omaggio ad Alberto Sordi nel centenario della nascita, gli incontri con Carlo Verdone e Gabriele Muccino e la proiezione in anteprima di “Il Richiamo della foresta” di Chris Sanders ad Alice MAXXI Family. È ricco il programma della settima edizione di Cinema al MAXXI, al via mercoledì 12 febbraio.

La rassegna che porta il cinema in uno dei più importanti luoghi dedicati all’arte contemporanea della Capitale, si svolgerà fino al 29 marzo nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri, e Alice nella città diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Cinema al MAXXI si svolgerà in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma e le Biblioteche di Roma.

Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti e si apre con l’anteprima mondiale di uno dei più attesi documentari dell’anno, “Alberto Sordi, un italiano come noi” di Silvio Governi, realizzato in occasione del centenario della nascita del grande attore e regista romano. Tornerà, per il terzo anno consecutivo, Extra Doc Festival, il concorso dedicato alle migliori espressioni del documentario italiano. Una delle principali novità di Cinema al MAXXI 2020 sarà il Video Essay Film Festival (VEFF) che premierà le più innovative forme di critica e riflessione sull’audiovisivo. Prenderà inoltre il via l’omaggio a una delle più autorevoli istituzioni cinematografiche del mondo, la Cineteca di Bologna, con prime visioni, restauri e riedizioni.

Ad arricchire il programma le sezioni Extra Speciale, i Duetti e gli Incontri, come quelli con Carlo Verdone e Gabriele Muccino in occasione dell’uscita dei loro nuovi film.

Ci sono poi i weekend di Alice MAXXI Family che proporrà un programma di sei film adatti a tutta la famiglia, dai classici moderni all’animazione d’autore: la rassegna sarà inaugurata dal film in anteprima, Il Richiamo della Foresta di Chris Sanders, adattamento dell’omonimo classico letterario di Jack London.

Il programma di Alice al MAXXI