Come immagini il futuro nel 2030? Ecco la sfida per creativi e storyteller promossa da Red Bull

0
Ritorno al futuro

Red Bull è orgogliosa di annunciare, Red Bull Futur/io, un’iniziativa a livello mondiale che invita tutte le migliori giovani menti tra creativi, innovatori e storyteller ad ideare, elaborare ed esprimere la propria idea di futuro desiderabile per il nostro Pianeta nell’anno 2030.

Blade Runner 2049
Blade Runner 2049

I film di fantascienza offrono da sempre ispirazioni alle nuove tecnologie che migliorano la vita, dalle macchine volanti, alle stampe 3D al riconoscimento facciale; protagonista dei nostri tempi e del futuro, la tecnologia è al tempo stesso nostra amica e nemica. Da un lato incognita e preludio di una mutazione sociale e culturale, dall’altro valida alleata dell’uomo e del progresso.

Red Bull, in stretta collaborazione con Futur/io, istituto di educazione e ricerca focalizzato su tecnologie esponenziali & futuri desiderabili, dà così il via a Red Bull Futur/io, un progetto rivolto alle giovani menti creative ed innovative, per consentire alla stesse di condividere a livello globale attraverso un video di 60″ la propria visione ottimistica di un futuro desiderabile per il nostro Pianeta nel 2030. Le migliori visioni di “desirable future” a livello mondiale saranno invitate a presentare le proprie idee agli esperti della Red Bull Futur/io Academy a Lisbona dal 21 al 24 marzo 2019.

Ride

Gli autori dei migliori progetti verranno infatti selezionati per partecipare ad una tre giorni di accademia formativa in occasione della quale avranno la possibilità di partecipare a stimolanti workshop sugli scenari futuri, sullo storytelling e sulle più recenti tecnologie esponenziali, con l’opportunità, inoltre, di esporre i propri concept creativi e confrontarsi con i principali leader di pensiero a livello planetario. Al termine della Red Bull Futur/io Academy, infine, il migliore progetto a livello globale verrà prodotto a livello professionale in collaborazione diretta con la celebre Red Bull Media House, production farm interna di Red Bull International che vanta l’impiego dei più recenti ritrovati tecnologici in ambito di filming, editing e computer graphic.

Il periodo di candidatura ed invio degli elaborati video è stato ufficialmente aperto il 1 Novembre 2018 e terminerà l’8 Febbraio 2019. Al progetto potranno candidarsi tutti i maggiorenni italiani sia individualmente, che come coppia creativa (es. art/video maker e copy/storyteller) o in team ulteriormente allargato. La giuria di Red Bull Futur/io formata da esperti provenienti dal mondo accademico, high-tech e dei media, selezionerà le 20 migliori idee al Mondo basandosi su tre criteri: Futuro Ideale, Storytelling Creativo e Visioni Ispirazionali. Le candidature dovranno pervenire in inglese esclusivamente tramite il sito web Red Bull Futur/io sul quale sarà possibile caricare i progetti video di 60’’ dedicati a svelare la visione di futuro desiderabile per il Pianeta Terra nel 2030. L’innovativo concorso terminerà ufficialmente l’8 Febbraio 2019 e i vincitori saranno selezionati entro la metà di Febbraio. Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito web Red Bull Futur/io.