Cortinametraggio 2019: l’ospite speciale è Barbara Bouchet

0

Barbara Bouchet, icona incontrastata del cinema italiano anni ’70, sarà l’ospite d’onore della XIV edizione di Cortinametraggio, il festival diretto da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana, a Cortina dal 18 al 24 marzo.

Bouchet, amatissima da Tarantino e ricercata da Martin Scorsese che l’ha voluta in Gangs of New York, è stata il volto simbolo di tanto cinema di genere italiano per registi come Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci, Luciano Salce, Mauro Bolognini, Sergio Martino, Silvio Amadio. A Cortinametraggio sarà anche membro della giuria chiamata a giudicare i cortometraggi in concorso.

Tra gli altri ospiti dell’edizione 2019 anche Anna Foglietta, Francesco Pannofino, Stefano Fresi, Cosimo Alemà, Paola Minaccioni, Paolo Genovese, Barbora Bobulova, Tosca D’Aquino e il regista Daniele Luchetti, che durante il festival terrà uno speciale Corso intensivo di recitazione e regia organizzato da CSC Lab, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema.

Paolo Genovese, ospite dell’edizione 2018

Da quest’anno Cortinametraggio inaugura anche il progetto “Proiezione Futuro” che realizza, per la prima volta, una nuova esperienza in Virtual Reality: mediante innovativi sistemi di ripresa in soggettiva a 360° e riprese aeree, il pubblico potrà immergersi nei meravigliosi paesaggi di Cortina D’Ampezzo e viverli in prima persona, godendosi così un’esperienza unica.

Tra le anticipazioni dell’edizione 2019, la partnership con Vision Distribution che ha permesso di creare la nuova sezione “Corti in Sala” dedicata a corti brevissimi, di non più di 5 minuti, che Vision metterà in testa ad uno dei film del proprio listino, compatibilmente con la disponibilità delle sale che aderiranno. Torna invece il Premio Medusa, rivolto ai soggetti di lungometraggi in collaborazione con Medusa Film.
Due le sezioni principali del festival: la sezione Cortometraggi comprende corti narrativi di fiction, di nazionalità italiana che spaziano dall’horror al thriller, alla fantascienza, al poliziesco, al genere drammatico e alla commedia. A questa si affianca la sezione Videoclip Musicali aperta a tutti i videoclip di nazionalità italiana di qualunque genere musicale prodotti e distribuiti su internet.