Tornare di Cristina Comencini è il film di chiusura della Festa del Cinema di Roma

0

Tornare, il nuovo atteso film di Cristina Comencini, chiuderà la Festa del Cinema di Roma 2019. Il film è ambientato negli anni ’90 a Napoli: la protagonista è Alice, una donna di quarant’anni al suo rientro dall’America dopo una lunga assenza, a seguito della morte del padre.

Alice e la sorella decidono di vendere la casa di famiglia, ma occorre svuotarla dagli oggetti di una vita. Inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso e promettente, come il legame che si crea con Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre.

Intorno ad Alice prende forma un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza. Tornare vede come interpreti principali Giovanna Mezzogiorno, che aveva già collaborato con Cristina Comencini ne La bestia nel cuore, affiancata da Vincenzo Amato (Respiro e Nuovomondo di Emanuele Crialese).

Cristina Comencini è stata nominata al Premio Oscar per il Miglior film straniero (La bestia nel cuore), è vincitrice di due Nastri d’argento, uno per la Miglior sceneggiatura con Il più bel giorno della mia vita e uno Speciale per Latin Lover. Tornare è una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema ed è distribuito da Vision Distribution.