Emma Dante torna al cinema: al via le riprese di Le sorelle Macaluso

0

A sei anni da Via Castellana Bandiera, Emma Dante è pronta per la sua nuova regia cinematografica: sono inizia l’11 marzo le riprese di Le sorelle Macaluso, tratto dalla sua omonima pièce teatrale, che proseguiranno per sei settimane a Palermo. La trama racconta di cinque sorelle cresciute nella periferia del capoluogo siciliano. Il cast è tutto al femminile: Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna e Ileana Rigano.

Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema e uscirà nelle sale nel 2020 distribuito da Teodora Film.

Le sorelle Macaluso: la trama

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.