Estate 2019, è il momento della svolta per il cinema

0
Il Re Leone

Pets 2 – Vita da animali (6 giugno), X-Men: Dark Phoenix (6 giugno), Godzilla II – King of the Monsters (30 maggio), i nuovi capitoli di Annabelle (luglio) e Men in Black (13 giugno), Toy Story 4 (27 giugno), Spider- Man: Far from home (luglio), Hobbs & Shaw (8 agosto), spin-off della saga The Fast and the Furious, The New Mutants (15 agosto), altro atteso titolo dell’universo X-Men, Il re leone (21 agosto). Sono alcuni dei film che, tra giugno ed agosto 2019, saranno nelle nostre sale con l’obiettivo di rilanciare il mercato nel periodo estivo.

UN NUOVO INIZIO – Una svolta epocale annunciata oggi a Sorrento, nel corso del convegno organizzato da ANEC-ANEM-ANICA-MIBAC intitolato “Estate 2019: l’anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l’anno”. Un risultato ottenuto grazie ad un lungo lavoro che ha visto coinvolti tutti gli operatori del settore e che vedrà nelle nostre sale alcuni dei titoli di punta delle Major. Ma non solo: da febbraio importanti novità anche sul fronte del cinema d’autore e italiano, con l’annuncio dei film in programmazione per l’estate 2019. Il tutto grazie ad un piano triennale, che garantirà quindi per le prossime stagioni un prodotto finalmente disponibile per tutto l’anno.

IL CINEMA ITALIANO RIPARTE DA SORRENTO – A spiegare le ragioni del risultato sono stati oggi i maggiori rappresentanti dell’esercizio, riuniti a Sorrento per le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla loro 41esima edizione. Di fronte ad un’affollata platea di operatori del settore, sono intervenuti Mario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, Carlo Bernaschi, presidente Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Francesco Rutelli, presidente Anica. Sempre per Anica, Luigi Lonigro (presidente sezione distributori) e Alessandro Usai (sezione produttori). Significativa, poi, la presenza di Lucia Borgonzoni, sottosegretario MIBAC con delega al cinema. Nel corso del suo intervento, particolarmente apprezzato dai partecipanti, la Borgonzoni ha sottolineato “l’importanza della sala come presidio culturale e il fascino del cinema in sala”. Il sottosegretario, dopo aver toccato diversi temi di interesse, come ad esempio quello della multiprogrammazione, ha annunciato che il governo darà il suo sostegno alla promozione di iniziative come quella del cinema in sala nei mesi estivi.