Festa del Cinema di Roma, Cate Blanchett protagonista di un Incontro Ravvicinato

0
75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - 75th Venice Film Festival - Venezia - Venice - © 2018 Piermarco Menini, all rights reserved, no reproduction without prior permission, www.piermarcomenini.com, [email protected]

Domani, 19 ottobre, sarà il grande giorno di Cate Blanchett alla Festa del Cinema di Roma. L’attrice due volte Premio Oscar inaugurerà il programma degli Incontri Ravvicinati della tredicesima edizione della rassegna presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Cate salirà sul palco per ripercorrere con il pubblico la sua straordinaria carriera. Premiata dall’Academy per le interpretazioni in The Aviator di Martin Scorsese e Blue Jasmine di Woody Allen, sette volte candidata all’Oscar dal 1999 a oggi, Cate Blanchett vanta un’eccezionale lista di collaborazioni, da Steven Spielberg a Peter Jackson, da Wes Anderson a Ron Howard, da David Fincher a Steven Soderbergh, da Shekhar Kapur a Todd Haynes. Alla Festa del Cinema l’attrice australiana parlerà anche della sua attività quotidiana nell’ambito di iniziative sociali e ambientaliste: nel 2016 l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati l’ha nominata Goodwill Ambassador per il suo impegno umanitario.

A Roma l’attrice presenterà anche il suo nuovo film The House With a Clock in Its Walls diretto da Eli Roth. “Volevo che questo film facesse molta paura, e penso che ci si possa divertire e spaventare allo stesso tempo – ha detto il regista – Film come Gremlins ed E.T. lo hanno dimostrato. È una storia che racconta come, quando accadono cose terribili, alcuni vogliono andare avanti e affrontarle, mentre altri vorrebbero tornare indietro nel tempo per non farle succedere. È un vero film horror per ragazzi e famiglie!”.