La Freccia Azzurra torna al cinema per un doppio anniversario

Il film di D'Alò in sala in tutta Italia il 19 marzo in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e dei 25 anni dalla prima proiezione sul grande schermo

0

La Freccia Azzurra torna al cinema in versione restaurata. Il film di Enzo D’Alò sarà nelle sale italiane il 19 marzo, distribuito dalla VIGGO, per festeggiare un doppio anniversario: i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e i 25 anni dall’uscita in sala.

Si potrà così vedere e rivedere uno dei capolavori italiani del cinema di animazione. Prodotto da La Lanterna Magica, la Freccia Azzurra torna al cinema nella versione restaurata 2K voluta da Alice nella Città e realizzata con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Lanterna Magica, CSC – Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma.

Tra i film di genere più belli, più amati e premiati in Italia, La Freccia Azzurra è uscito nel 1996. Enzo D’Alò, che ha scritto il film con Umberto Marino, ha avuto il merito di riportare il grande cinema di animazione nelle nostre sale.

“La Freccia Azzurra” è liberamente tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, di cui nel 2020 ricorre il centenario dalla nascita, e i 50 anni dall’assegnazione del “Premio Hans Christian Andersen”, vero e proprio Nobel della letteratura per l’infanzia.

Sulle note di una magica colonna sonora composta da Paolo Conte, si narra delle disavventure della Befana (la voce è di Lella Costa), ingannata dal perfido assistente dottor Scarafoni (la voce è del premio Nobel Dario Fo) che la fa ammalare per sostituirsi a lei e vendere i giocattoli ai bambini ricchi anziché regalarli a tutti. Ma i magici giocattoli si animano e si ribellano per la felicità di tutti i bambini e del piccolo orfano Francesco che potrà finalmente volare sulla sua Freccia Azzurra.

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con grande successo di critica e pubblico, il film si aggiudicò il David di Donatello per le musiche, nel 1997, e due Nastri d’Argento.

+