Lodo Guenzi debutta al cinema: al via le riprese di Dittatura Last Minute

0

Lodo Guenzi, il leader della band Lo Stato Sociale, sta per debuttare al cinema nel film Dittatura Last Minute, un road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera. Il primo ciak del film, scritto e diretto da Antonio Pisu e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, insieme a Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi autori e protagonisti della storia, è stato battuto oggi a Cesena, dove le riprese proseguiranno fino al 24 ottobre, per poi proseguire in Ungheria e in Romania, nella regione della Transilvania.

Protagonista principale in questi primi giorni di set è proprio Lodo Guenzi, voce e chitarra de Lo Stato Sociale. Lodo, diplomatosi all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, ha da sempre portato avanti la sua carriera di attore parallelamente alle attività della band e si appresta al suo esordio sul grande schermo.

Commenta Lodo Guenzi: «Io e i ragazzi cerchiamo da sempre di fare cose nuove e matte. Appena ho avuto questa opportunità ho pensato che sarebbe stato un bel modo di fare qualcosa di nuovo per la prima volta. Esplorare ambiti che non conosco resta da sempre uno dei miei sport preferiti!»

La storia nasce da un’idea di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Un viaggio di crescita, iniziazione e di amicizia che hanno veramente vissuto i tre ragazzi, al centro di una storia di amicizia e di un incontro particolare a Budapest con un rumeno in fuga dal suo paese: lui affiderà ai tre cesenati una valigia col compito di portarla alla sua famiglia ancora in Romania, allora sotto il potere del dittatore Ceausescu. Sul grande schermo i 3 amici saranno interpretati da Lodo Guenzi, Jacopo Costantini e Matteo Gatta.

Dittatura Last Minute: la trama

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.  Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.

L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle “cose” che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.